Rassegna storica del Risorgimento
1849-1852 ; DUE SICILIE (REGNO DELLE) ; EMIGRAZIONE POLITICA ;
anno
<
1925
>
pagina
<
346
>
4" Eugenio Casanòva
Per il che lacererete quello che vi rimise senza :<ÉÌ e vi terme le * acchiuse.
Abbiamo bisogno della carea intestato nel modo M pezzettino di carta che vi: acchiudo" r e ciò alla più pfestpi.
Gli affari dell'annona, ee erano in ..parte sospesi sino ai ritorno di Satriano, ricominciono con maggior viofaa; perchè Satriano non dà che un piccolo aumento ai manufatturieri -al di là da quello .die gli aveva dato Maniscalco,* e jeri la polizzia fece il suo .ultimatum, chiamandosi i fornari tutti, con dirgli .che se non vogliono travagliare a quel prezzo, son pronti due vapori : filmanti per trasportarli alle i- sóle. Rammentatevi che i fornari sono più.. :di ioo ei se si ostinano, per come si dice,, a. non travagliare, l'affare, nòni àucferà male: quan- tunque hanno fatto venire a viva forza dei manufatturieri .dell'-iiiterrno: del Regno, che, negandosi, sono stati rifiniti a nervate dai' compagni1 d'armi, cioè dai malaudsni del 1848, oggi tutti birri e spie.
Per le feste si vuole porre il buono umore con spargere la auotìa che il Re è pronto ad abdicare la Sicilia al figlioj. ma téle la quistione si verte soltanto per là torma della Costìtuzioné, mentre non vuole quella del 181. Dio non voglia! Come faranno i mlUeottoBentododi- cisti? Questa melma pestilenziale siciliana che, come le lumache, dó- vunque trasporta su di sé un peso sotto cui si accovaccia per fere il il suo chilo, morrebbe, se non si parlasse del rJ.iiae già-, taluni, ehev più coglioni degli altri, han creduta tal notizia, sono impalliditi e'f-fe << petono cbé la fede brittanna non mancherà a far sostenere quella Co-4 stituzionéj gioello più grosso di quello presentato all'esposizione dì Londra.
Cosa dite del pranzo di Rossell?
Corse voce che i Francesi di Roma vogliono o hanno occupato Benevento.
' "S.b Ciò fosse vero, sarehbbe una buona nuova per l?avvètìÉèi
Chiudo per esser tardi. In ventura scriverò più à lungo e riscri- vera il Comitato di che.lli-posto in pratica.
Addii che è tardi.
Catechismo repubblicano.
n. 1
Dopi tale sciacquata, il Pilo si mise in cerca'della tradetta, che avrebbe'dovuto- essergli stata passata dal Paterno; ma la sfortuna volle éìte il portafogli, ktÀ- quale questi la teneva riposta, gli fosse involato. Non rimase altra speranza ohe attendere ferivo di Antonio Mmueci>: