Rassegna storica del Risorgimento

1849-1852 ; DUE SICILIE (REGNO DELLE) ; EMIGRAZIONE POLITICA ;
anno <1925>   pagina <348>
immagine non disponibile

348 Eugenio Casanova
nosco* da coloro, cui tètano spediti, fi Vergara mandava i talloncini di cartone di forma diversa, contrassegnati dai numeri attribuiti ai sin­goli membri del Comitato.
Con tutte queste cautele ;e previdenze e in. mezzo a tutte le dìfii-eoWe perseGuzioftè,. ài sequestri e alle soppressioni accennate cominciò fin dairaulitìl 1850 Hi carteggio del Comitato esecutivo siciliano col Smaltato di .snwa; e dall'intonazione stessa pare- che 1"ispirasse in parte anche il Pulet
Certo, questa prlnia fase, il Comitato palermitano si fene sulle generali Domanda bensì l'unione di; tutta l'emigrazione, e* per conse­guire i propri fiy la riscossione del denaro già apppartenuto al Governo siciliano:j in]a:.non si compromette nel professare una fede recisa fi ;en?' grati seguano il partito d'azione clie si muoverà alla libertà della Patria, di qualunque opinione sia questo purché conduca alla vittoria; e rpereii uniscano i loro sforzi a quelli di tutti gli emigrati.
Dell'interno non parla quasi; ma esprìme bensì il desiderio di co­noscere lo stato eie vicende politiche dei popoli esteri, i sentimenti dei siciliani residenti all'estero; e le opinioni e intenzioni dèi 'governagli rispetto al Comitato esjecutiVo e a) ?suo programma., :.
É quindi emana colla data del 5 novembre 1850 un- proclama in cui invita isolani e fuorusciti a smettere da ogni contesa politica, da ogni divisione odiosità di parte per costituire coi-iÉateui della rima­nente Italia usi bloccò, dedicato al solo trionfo dell' idea dell' Unità e dell'Indipendenza. Per questa unione sacra scende sino a perdonare i: jfcra-corsi peccati di coloro che vogliano accorrere ora alle muove bandiere del Comitato;; Minacciando, per cóntro, pena del tallone a coloro che ne saranno riluttanti.
Fratelli,
Abbiamo ricevuto te vostre lettere,, e quasi contemporaneamente le lettere e 1 proclami di altri nostra 'eanifirMeM del continente. Per * le medesime abbiamo appreso l'andamento delle cose in Europa}, sa1' abbiamo potuto determinare te nostra linea di. ,coni*a. Il proclama 4 emesso dal nostgì ciomitatO, -è.M tf acchiudiamo), M ne spiegherà <c i principi!, i quali noi pensiamo che safàiì seguiti d'Wti gli uomini : coscienziosi-' e", -ohe; ainsano; la libertà; Petto proclama si è sparso in tutta- 'Cisoia a migliaia S- copìfe e vi preghiamo di farlo conoscere a a tutti i siciliani che sono nel Piemonte, onde lor sia ut avvertimento e di guida.