Rassegna storica del Risorgimento
1849-1852 ; DUE SICILIE (REGNO DELLE) ; EMIGRAZIONE POLITICA ;
anno
<
1925
>
pagina
<
349
>
. // Comitato cenerate siciliano dìPalermo fr49~f8jsj 349
Il Comitato intanto, .e noi, quali organi di lui, ed in nostro no-<j me ancora, vi facciamo sapere, che qui è preciso desiderio che gli esuli si' eonetiàsser e si unificassero, nel modo istesso ch'è avvenuto * de' vari individui dell'interno. La nostra divisione farebbe più forte U tiranno, che ci opprime; la nostra anione spianerà la via al' nostro risorgimento e ci renderà potenti nel giorno che deroo; venire al- l'azione.
Il Comitato inoltre ha deliberato: 1. che raccogliate tutte ièV somme le quali appartengono al nostro infelice 'paese, e che rimasero per varie ragioni all'estero dopo la caduta della rivoluzione; 2. che vi congiungiate a quel partito di azione, che lavora, e si leverà al- 1*affrancamento d'Italia, ed uniate i vostri sforzi e tetti i mezzi che la Sicilia rivoluzionaria può disporre agli sforzi ed a' mezzi del par- tito medesimo. Ogni lavoro isolato sarebbe perduto, né troverebbe eco qui nel paese.
Vi facciamo sapere i nomi de' componenti il Comitato ed a maggior 'cautela ve li mandiamo scritti in un pezzetto di carta qui acchiuso. Questo 0 la'eetàm; fpenéhè; possiate assicurare i nostri.', 4 quali fidano in voi ch'esso sia composto di uomini rispettabili e che meritano ogni- sedito>:rVi avvertiamo però a non rivelarli mai, a te- nerli sacri questi nomi perchè la conoscenza di essi potrebbe esser fatale. Per altro, sebbene non dubitiamo dell'onor vostro, crediam << conveniente avvertirvi che i vostri beni e le vostre famiglie ci saranno di guarentigia per qualunque imprudenza he in tal riguardo possiate commettere.
Non cessate dai vostri lavori e dateci conto di tutte le opera-c zioni che ci potran riguardare. Manifestateci ancora, e sempre quello che pensano ed agiscono politicamente i nostri che sono all'emigrai zione. Fateci sapere in ispeMalP* le intenzioni di coloro che hanno somme del governo della rivoluzione, o che ne (Espongono e . ae- consentono o si, negano-alfe deliberazione di questo Comitato eseeu- tivo sopra trascrittavi -e: ; pj ieommuracherete a tutti.
Non altro che abbracciarvi*
P. S. Se mai l'emigrazione si fòsse organizzata, facendosi rap- presentare in qualche Comitato, mi intendiamo dare alio stesso gl'in* << carichi che- per la presente abbiamo dato a voi.