Rassegna storica del Risorgimento

1849-1852 ; DUE SICILIE (REGNO DELLE) ; EMIGRAZIONE POLITICA ;
anno <1925>   pagina <351>
immagine non disponibile

A Comitato cmlrale siciliano di Palermo {ì49-1852) 351
prendere nelle presentì condizioni della Patria, Ispirati a questi prin-
dpi e con l'odio dello straniero nel cuore, tuttodì nuovi martiri sor-
gono Pfi affrontare le torture di Satriano e de" 30.000 carnefici da
lui dipendenti. Ed oseranno; gli esuli distaccarsi da questa fede euon
prepararsi concordi pel .giorno fórse non ìmmo dell'italico risorgi-
mento?
La Patria dimentica fi passato di coloro de' suoi figli che si ravvederanno ed invece di lavorare per SRBcchie e nuove servitù met- teran l'opera loro al trionfo de* diritti del Popolo, Guai ipe' fduri di < cuore, che nell'ora della suprema giustizia si presenteranno con. le mani immonde e non potranno di'. [gei jfè ,dar<2conto della loro vita t Essi pagheranno dente per dente ed òcchio per occhio i loro, misfatti e le loro omissioni.
Sicilia, 5 novembre 1850.
// Comitato Esecutivo
Pur troppo, non pare che questa. minaccia fosse soltanto rettorica: che, propria in quei giorni, al Crispt scriveva un anonimo palermitano contro i pusillanimi e gli apostati, i quali sfacciatamente si pavoneggia? vano nella capitale, comunicandogli come una lista di proscrizione, non: priva d'interesse.
Palermo, 3 dicembre .850.
In conferma di quanto con una mia precedente vi dicevo come notizia, io colla presente vi vengo, confermando quelle notizie realtà di fatto. Varii attruppamenti di gente armata a piedi e a cavallo sono nelle nostre montagne; e questi benché dal provvisorio Governo siano però detti banditi, non commettono verun furto, ed anzi, tutto, .quanto acquistano per loro bisogno lo pagano in pronto contante e a prezzo vantaggioso. Varii attacchi si sono già verificati ed in tutti hanno SS trionfato' ì uosM nella montagna.; Gran quantità di truppa dMàbsa, specialmente del 70 è ritornata tristamente ferita, oltre quella rimasta </ morta, di cui si son visti tornare arma e bagaglio. Il Cap. d'arme Tacoòi Giordano trovasi ferito; m inuj braccio, e si spera noni poter vìvere. Tre compagni .'d'ai-me- delia compagnia Scordato trovansi feriti all' ospedale uno dèi quali iii punto vengo a conoscere esser morto questa notte. Dal provvisorio Governo, si sono prodigati tutti i soc- córsi a vantaggio di questi Eroi sieno m denaro. vantaggi alle pro-< prie famiglie. Al tanto caro Capitan àrmi .s.- 'SèWdato gli fu pas- sato da una parte all'altro il suo caschetto tal che una linea più bassa avretànejgato ifioppo mie3fóJraeate questo traditore della