Rassegna storica del Risorgimento

1849-1852 ; DUE SICILIE (REGNO DELLE) ; EMIGRAZIONE POLITICA ;
anno <1925>   pagina <356>
immagine non disponibile

35 -Eugenio Casanova
sedizioni, coi giudizi e colle tortore, come colle blandizie, colle cerimonie, coi divertimenti'. Pretendeva che nel" prossimo carnevale il '.popolo si divertisse e desse prova di divertirei effettivamente. Ricollocava a posto gl'impiegati fedeli dqp.p; averti severamente squittìnatì. Spalleggiava co­loro che avevano mutato casacca, e procurava che il loro numero cre­scesse, E, lusingato dalle apparenze, taceva mostra di credere di aver domato e attratto a éà. -rutto .popolo* Se non die era cotestà, fallace speranza. Non erano bastate tutte le sue prepotenze e angherie, e nep­pure tutte le sue carezze per addormentare il paese; come non erano ba-stevoli le trame dei partiti per sconvolgerlo. Occorreva maggiore inizia­tiva ed energia da parte del Comitato per fare qualche cosa. Pur troppo il Pulet era eccessivamente guardingo e poco adatto ad imprimere un ca­rattere reciso al movimento desiderato.
Al Sig. Rosolino Pilo Genova
Mio caro amico,
Ricevei il materiale, dove vi era dei cambiali: e tutto adiede ai suo destino. In punto ricevo altre, materiale, e tutto va buon.
N. i mi promisse di1 ''datemi Ietterai. Spere, di spedirvela.
Il fuoco alle carcare non è spento; ma è sofocato da se stesso per motivo che l'acqua non è stata sufici ente per smorzallo intera- mente, né la legna per accenderlo di;- ;pi'u; perche; il sig. épfe:non vuole aggire se prima non à il guadagno effettivo in sua casa. Bastai; ' Speriamo per altra mano!
La vostra mercanzia Sposta? In giuro. Dio me la manda buona !
Vi racchiudo lettera di vòstra sorella- Non difeso 'M jpife ;p;ere-M. ' non mi bastai 1 tempo. .Ad afeo comodo avrete cifcostpztàto rap- porto.
> Palermo, 7 gen.ro '51.
Vostro amico
Pi 19: 3 J
Tuttavìa non può ffQgSjjgsk y " Ptifet, che, poi, ritroveremo a Cata­nia duranjfe spedizione dèi Mille,: 1 merito. < essere stato, insieme .cóli 'Vergiti' uno dei primi organizzatori di tUeÙàffeventÙs4)uì con­tatto era di continuo; e qui sapeva suscitare sentimene iei spira-4fam patrio.ttfgpneglio 1 ; ìpìè staittmÉg éÉ altri per la sua qualità eli precettore presso nobili famiglie. La- sua .stessa indizione gli clava Séó? ne pfit m meno1 *ie al Vergara, di coivoscerfetaisieandali e scandalucci pubblici e privati, quali svelano di frequente nei pette-