Rassegna storica del Risorgimento
1849-1852 ; DUE SICILIE (REGNO DELLE) ; EMIGRAZIONE POLITICA ;
anno
<
1925
>
pagina
<
362
>
ita
Eugenio Casanova
gaoa. Il direttore della medesima voleva condannare alla multa il negc~ alante; ma, non avendolo pollilo conoscere, nulla e nulla me è risaltato.
Intanto, siccome il prezzo aumenta di tal genere e la piazza ne ha bisognose domandano una grossa partita .
A tale domanda, coll'approvazione del Pilo, l'Orlando rispose, spendendo giornali con un poco di baccalà . In pari tempo, chiese F indirizzo di persona fidata cui dirigere coi soliti .talloncini messo che il Comitato di Londra proponevasi di mandai-e-in Sicilia per conoscerne il vero stato e portarvi la parola e le istruzioni del Maestro; -e inculcò di spedire al Mazzini un atto di adesione.
Questa risposta, giunta a Palermo, vi trovò mutata la situazione, mutati gli attori.
Il Pulet, per ia propria condizione, aveva dovuto abbandonare la città e l'isola per seguire come aio il suo alunno, il barone Licata, il quale aveva Mziatio un viaggio: d? istriiigfàrie 'Che partendo da Malta lo avrebbe portato attraverso la penisola e la Francia sino a Londra. Ifgfìi aveva, pertanto, affidato tutto il movimento al Vergara, cui avrebbe dovuto; svelare l'organizzazione, sino allora compiuta, un tale che .np.nrfom-parve per pusillanimità invece all'appuntamento e eo;fe sua riluttauza provocò la rovina e dispersione del primo Comitato.
lì Vergara' giustamente: si' lamentava di quello scompiglio che lo costringeva a ricominciare da capo; e che, frutto del sistema usato dal Pulet, non mancava di svelare ftàna} <gjfjk animosità tèna sicura volontà di non entrare in relazione .coni 'M,- tanto per dimostrare che coloro i quali aderivano già al Pulet ed ora rimanevano nell'ombra non condividevano pienamente le idee. m ' metodo del nuovo incaricato.;
Doleva al Vergara specialmente pel fatto che il Pulet si era de-dicato alla collocazione delle cartelle del prestito; del cui prezzo, infatti, appena giunto a Malta, incaricò .Leopolda Pizzuto di spedire fòMmom 11 onze. Ma, il Vergara, presto superò; àvvlfimento M ' sul principio quelle difficoltà l'avevano gettato; e ricostituì con altri elementi, quasi tutti fatti a sua immagine, il Comitato: cui impresse d'ora innanzi la sua energìa, almeno come, apparisce dalle sue Ietterei,
Nelle quali, seguendo il sistema, di Pulet, ma con maggiori paa ticolari, ed ubbidendo aie ésoirtaJionU che grli venivano, da Genova, egli si distende a dar notizie del paese e dei pettegolezzi che possono giovare alla stampa, e manifesta- ì desMeil tei Comitato, del quale egli è il segretario e direttarèj *. Mà pè* fo più la corrispondenza! ìa uno ls:crJba, forse il Travali, perchè fa polizia ijipn possa eventualmente riconoscerne la scrittura.