Rassegna storica del Risorgimento
1849-1852 ; DUE SICILIE (REGNO DELLE) ; EMIGRAZIONE POLITICA ;
anno
<
1925
>
pagina
<
365
>
li Comitato centrale siciliano di Palermo (184x8) 365
Cosi in settimana spero legare ai :.noi Messina ed in prosieguo il rimanente delle città principali,
* Nella tua dici volersi conoscere persona a cui drizzare qualche visitatore del Comitato sem estero. Nell'attualità non posso altro **t Sane anmraòiarti il 1É abitante della ;easa della vecchia porca che VA sposò il succido Presidente, sita dirimpetto alle tua casa, e quante] volte l'ulgenza mi obbliga a mandare fra il corso di tempo; elle passa da questa mia scritta alla scritta ventura,, mentre io son facoltato da questo nosteO: Gomitato a poter -rispondere', sul momento che ricevo i vostri p!MM, "a qualche affare urgente, non essendovi tempo per la subitanea partenza d'eli -vapore a riunire Comitato e"deliberare. Intanto rimettendo le vostre lettere idòjJM ternani al Comitato radunato, potrà nella sua saggezza in altro modo decidere -ed: aliterà ve ne terrò av-<< visato per vostro regolamento. Ugualmente nella tua lettera mi dici sjK A noi- scrivere una lettera direttamente a Mazzini. Ciò ufficialmente dal Gomitato sarà pratticato in ventura per il raoiw or oja riferitoti, non lasciando al presente; ineompito il tuo desiderio, mentre rimet- toti mia lettera per esso Mazzini, che non firm a cautela, ma che tu gliene potrai far conoscevi? il nome. Lascio detta lettera aperta S< onde ito la legghi.
Attendiamo con impaziènza l'approvazione del proclama e della deliberazione da questo Comitato fatta e rimessa da voi al Comitato eentrale italiano. Poiché questa .*eì giungerà in istampa, come deside- riamo, aumenteremo di un subito i nostri lavori, mentre quelle scritte . sono le chiavi ad aprire lo spirilo pubblico che sta rinserrato in ta- lune parti del nostro regno.
Parimenti, attendiamo impazienti le istruzioni di quel Comitato centrale, ed i segni di riconoscenza con particolarità servendoci** qualunque siasi partenza d'individuo che dal nostro senio si potrebbe << spiccare per affare dj Jlzio*, er la, omessa di che abbiamo detto m vi rammento la maggior cautela che ns*. mentre il ricapito funesto 4 in mano del Governo napoletano ci sarebbe di grave detrimento ai preziosi lavori.
in ti abbraccio aprendo' un altro foglio per annunciarti al-* cune notizie che buòno fe- eoi*6re per Genova. Salutò: .apmfe I Ro. e presentandoti gli abbracci; -dei Me fratelli ti stringo af cuore .