Rassegna storica del Risorgimento

MACCHI MAURO
anno <1925>   pagina <723>
immagine non disponibile

t****** iucdfo H Mauro Afatehi a Catto Ctftmw fff
Piittk c'4 am continuità panniamo aguruppàrfe In diventi periodi che corrispondono a pedali ttxpmeull;
S'apre I carteggio con Un biglietto di carattere fumlliarc : una bega tun servitore; e scn*u dutn, ma ritengo posteriore (il t*ì<ì, poiché pare che il Cattaneo sia già ammoglialo (* posò- il 19 ottobre 1835 *j Trieste (t).
Le alta seguenti (Uà VI) riguardano Cattivila del Macchi che fu come il fedele segretario del Cattaneo, editore in quegli anni del suo PolitetnUo e che, con i suoi scritti sulle ferrovie, sul diritto penale, sul* l'agricoltura;'e'-con le: monumentali Notiate naturali e civili su la Lom­bardi*, era salito in fama e, anche* in favore delle più alte autorità del. governo austrìaco. I
Mancano lettere del triennio. rfts-iì-tyat iti Macchi, venuto in so­spetto delta polizia come appartenente alla Giovine Italia, più volte im­prigionato, privato dell'insegnamento, era esulato in Piemonte e solo dopo l'insurrezione di Milano, vi ritornò, per riprendere subito dopo la via dell'esilio con gli altri.
Lia ''VÌI lettera ci rimette in presenza col confuso agitarsi di pas­sioni della fine del 1S48. Dopo commovente ricordo di quella sera fatale: nella quale piangenti ri siamo -.tati cosi tristo addio (e proba1-bilraente- U 2 di agosto, quando il Cattaneo uscì dalla sua Milano), ecco una triste e trista eco delle calunnie contro il Cattaneo e l'ansia del Macchi nel conoscere il pensiero del Maestro e il libro da; poco allora uscito a Parigi*
Ne! 1S50 sono i problèmi politici generali che occupano la mente del Macchi che porge attento .orecchio alle voci d'oltre Alpe intorno alla questione sociale,! ma non osa avere una sua opinione senza il suf­fragio autorevole dèi Maestro;- inizia la sua opera polemica contro il Gioberti ;e il D'Azeglio, per mezzo del Daelli è interessato : alla..compi­lazione QiàY Archivio triennale.
Resogli difficile il soggiorno in Piemonte cerca rifugio fra cOr teste vallate repubblicane ,-. nel Canton Ticino, dove già il Cattaneo aveva stabilito dimora.
;Ei ;per i primi mesi del 1S51 egli va a Capolago, presso la Tipo­grafia Elvetica, assiduo; cooperatore del Cattaneo per la stampa del primo volume dell'Archìvio Triennale.
11 gruppo di lettere XII-XXV ci mostrano la quotidiana fatica della
(1) Secondo una fortunata ricerca fatta fare da me nei registri parrocchiali di S. Marta Maggiore di Trieste.