Rassegna storica del Risorgimento
MACCHI MAURO
anno
<
1925
>
pagina
<
724
>
IH
.': Umbria S*/fÌbM
compllailone t della; itAWfii I jnwnia cornimi* del wlert a.-- Ctt-uuvo he (ino all'ultimo jnamfato corregge, nggiunge, tu* partita,di* ! ogni tfoìkfe dovette caliere certammutt, por In. tSjjftgfoJiu, dJ un* osi Kt'tfaà straordinaria perchè l'opera riti* feuc "ondi i tuoi Intendimene 11 povero Mucchi dovetti} pwwarc momenti penosi lr I ' --Ducili " 1 rimproveri del Cattaneo: tanto 'ohe intendo ritln*rw, a 1 augia in quei e rapporti di -domatrici: dipendenza uggezìone era la Tipografia, dalla quale cri. compensato modctaincMtfi jj j ,
Intanto la polizia del Giratone) .spinta dalle rimostrarne dell'Austria, rimanda gli emigrati? U Macelli pera, dì rimanere, ma Ics frequenti chi* mate dal Commissario dovevano fargli capire die doveva mutare aria; prima il De Boni, poi anche lui escono tisi Cantone. Il Macchi ritorna a Genova è ricomincia la sua corrispondenza col Cattaneo intorno agli avvenimenti del giorno; mentre nei giornali in cui collaborava ù. che egli stesso pubblica difende le idee del Maestro : * sempre più mi etani? piaccio d'aver Continuato per nette mesi a stampare ogni giorno in testa al giornale il Suo grande e fecondo* concetto delli Stali Urtili d'Europa. che con immensa sodisfàzione vedo così penetrato ornai nella' mente di tutti i pensatori e diffuso ogni dì più e riprodotto nei manifesti del Comitato dì Londra e nei discorsi dei montagnardi all'Assemblea francese. Esso formerà il programma politico: della seconda metà del nostro -sècolo. E certo, se non saremo colti da morte immatura, io vedremo compiuto (Lett. XXVIT); Cara illusione} c'è voluta la .guerra mondiale perchè il grande e fecondo concetto delli Slati Uniti d'Europa rivivesse come aspirazione dei: popoli e tuttavia, neanche se colti da morte naturale, noi la vedremo raggiunta!
Ma più urgenti erano le discussioni del giorno: il colpo di stalo dì Napoleone, le critiche al maZzinismo , le sfuriate del Ferrari, le < contraddizioni del 'Gioberti 11 Macchi va maturando le sue idee, ma nei riguardi del Cattaneo, mantiene sempre un. rispetto quasi timido e cerca di' averne l'approvazione, quasi a conforto e sostegno delle sue convinzioni. E nel riferire ì giudizi del Ferrari quasi c* lo spunto per un libretto sulle contraddizioni > di Giuseppe Ferrari!
Nuovo intervallo, sino al dicembre 1856: il Macchi è in viva Unta coi mazziniani , s'interessa degli scritti del Cattaneo, si adopera per sostenere le idee di questi1 Intorno al progetto della ferrovia del
(*>. Dà; lurc eraU<j-cotit<> di tutta la gestione dell'Archivio Triennale che Alessandro Repelli presenta (28 ottobre S5l al Cattaneo, risulta: prrcxione e collaborazione al signor Mauro Macchi,., T"r. 2<58y. >.