Rassegna storica del Risorgimento
MACCHI MAURO
anno
<
1925
>
pagina
<
727
>
Artfw inedite étt Majim Mttktd A Cérh Gttt'utet 3fi
mafia, ,ìn day* giunge riuiiniri.i*i" *i IMmpt'uUta <IK*1 Info** servitore.
Mi creila di tutta (reità e coi) tutu In stima
Suo devot.mo e ullez.mo :jj)
I
Milano, 15 agosto [1642). Mio amatissimo Signore,
Uno di questi giorni, il nostro Viceré ha mandato al governo
motti proprio - un decreto col quale, non solo sospende l'approvazione dei lavori ìja dettaglio della Strada Ferrata, e nominatamente i ponti sulla Magra e sull'Acida, ma vuole che sia cessato tosto ogni lavoro ed ogni pratica che concerne l'impresa. Per questo i consiglieri di governo si radunarono all' indimani in istraordìnaria seduta, e subito fu mandato ordine alla Delegazione provinciale ed all'Ufficio delle Pubbliche costruzioni perchè pensino a far eseguire le Vicereali disposizioni.
solo martedì i congressisti: cantavano vittoria; quanto sbuffino adesso. Ella sé'l può imagìnare! Hodie mini, cras ubi ! cOsa che Ella aveva predetto (2).
Furono qui per alcuni giorni il Prof., Jan (3)1 e il dolcissimo Mom-
(1) Si tralascia di ripetere la firma che è generalmente per disteso Mauro Macchi * o M. Macchi o Macchi e solo in poche . Mauro , non si tralascia la formula di chiusa, che, col ripetersi degli aggettivi di devozione, mostra appunto quanto essa era,
"(a) Si riferisce alla grossa questione della linea ferrala Milano- Venezia, sostenuta con tanto ardore dal Cattaneo sin dal 1836 (in: Annali unto, di Statistica* voi.- ;4S. e scg.); egli fece parte del Consiglio di amministrazione e, per insorti dissapori; non volendo dare la sua firma ad atti ritenuti illegali, provoco; le sue dimissioni (agosto 1S38). Vedi la vivace polemica coll'ing. Milani in/to-iitècnicò. IV.. 1841, PP- Ì73-22 e 346-404). U successivo svolgersi delle vicende :di questa impresa diede ragione al Cattaneo
(3) Il prof. Giorgio Jan di Botanica all' Università di Parma fu poi direttóre in Milano del Museo civico di storia naturale, dovuto alle raccolte da lui fatte e da Giuseppe De Gristòforis. Gli articoli, cui allude là lettera del M.. sono le Allocuzioni due in occasione dell'aprònento e della chiusura del primo corso di storia naturale, pnbblicate in Politecnico, V, 1842, pp. .18-41, cui precede (pp. 9-17) una nota preliminare [del Cattaneo, ma non firmata) in cui si ricordano-le benemerenze del De Cristoforo e del Jan.