Rassegna storica del Risorgimento

MACCHI MAURO
anno <1925>   pagina <727>
immagine non disponibile

Artfw inedite étt Majim Mttktd A Cérh Gttt'utet 3fi
mafia, ,ìn day* giunge riuiiniri.i*i" *i IMmpt'uUta <IK*1 Info** servitore.
Mi creila di tutta (reità e coi) tutu In stima
Suo devot.mo e ullez.mo :jj)
I
Milano, 15 agosto [1642). Mio amatissimo Signore,
Uno di questi giorni, il nostro Viceré ha mandato al governo
motti proprio - un decreto col quale, non solo sospende l'appro­vazione dei lavori ìja dettaglio della Strada Ferrata, e nominatamente i ponti sulla Magra e sull'Acida, ma vuole che sia cessato tosto ogni la­voro ed ogni pratica che concerne l'impresa. Per questo i consiglieri di governo si radunarono all' indimani in istraordìnaria seduta, e subito fu mandato ordine alla Delegazione provinciale ed all'Ufficio delle Pub­bliche costruzioni perchè pensino a far eseguire le Vicereali disposizioni.
solo martedì i congressisti: cantavano vittoria; quanto sbuffino adesso. Ella sé'l può imagìnare! Hodie mini, cras ubi ! cOsa che Ella aveva predetto (2).
Furono qui per alcuni giorni il Prof., Jan (3)1 e il dolcissimo Mom-
(1) Si tralascia di ripetere la firma che è generalmente per disteso Mauro Macchi * o M. Macchi o Macchi e solo in poche . Mauro , non si tra­lascia la formula di chiusa, che, col ripetersi degli aggettivi di devozione, mo­stra appunto quanto essa era,
"(a) Si riferisce alla grossa questione della linea ferrala Milano- Venezia, so­stenuta con tanto ardore dal Cattaneo sin dal 1836 (in: Annali unto, di Stati­stica* voi.- ;4S. e scg.); egli fece parte del Consiglio di amministrazione e, per insorti dissapori; non volendo dare la sua firma ad atti ritenuti illegali, provoco; le sue dimissioni (agosto 1S38). Vedi la vivace polemica coll'ing. Milani in/to-iitècnicò. IV.. 1841, PP- Ì73-22 e 346-404). U successivo svolgersi delle vicende :di questa impresa diede ragione al Cattaneo
(3) Il prof. Giorgio Jan di Botanica all' Università di Parma fu poi diret­tóre in Milano del Museo civico di storia naturale, dovuto alle raccolte da lui fatte e da Giuseppe De Gristòforis. Gli articoli, cui allude là lettera del M.. sono le Allocuzioni due in occasione dell'aprònento e della chiusura del primo corso di storia naturale, pnbblicate in Politecnico, V, 1842, pp. .18-41, cui pre­cede (pp. 9-17) una nota preliminare [del Cattaneo, ma non firmata) in cui si ricordano-le benemerenze del De Cristoforo e del Jan.