Rassegna storica del Risorgimento
MACCHI MAURO
anno
<
1925
>
pagina
<
729
>
Lettere inediti' di Mauro Macchi a Carte Caliamo ?*o
ET" ~~ ~
ÌDv? Cattaneo. Notizie sulla Ijòiuburdi* (,. -* frarc che sii primo vo
lume di quest'opera debbano eRiiire altri; in quésto. ÈfcsO ho -Wmen*
none di commtijiicnrc al Or. Cattaneo il risultato rjej. rilievi jfógjKÉà
che io ho diretti negli anni t3qj 'che nao parte della Statistica
offertile amministrativa. Mesi, fa ho dovuto lar disporre una copia
della Memoria che il Sìjj. Cattaneo ha .steso dietro invito di ìS: E. il
Sìg; Conte Hartig (2) sul Sistema penitenziario.. -~ Questa copia, cor-
Appartenne all'amministrazione austriaca e direttore deli'Ufficio di statìstica di Vienna nel 1841. Fu in cordiali rapporti col Cattaneo, il quale si occupo della di luì statistica dell'istruzione elementare ih Lombardia (iti politecnico, /839J pp. 258-3617) e ginnasiale , fi, 1830* pp. 85-191),
(n Le òlszù naturali e civili su là Lombardia (Milano,, Bernardo, 1844, voi. 1. pp. CXI 1-49) furono preparate in occasione del VI Congresso degli Scienziati italiani in Milano, Ne usci il solo I volume, con la magistrale introduzióne del Cattaneo e vi collaborarono Giulio Curioni (per lo stato geologico), Curzio Buzxetti (per lo stato meteorico), Elia Lomhardinì (per lo stato idrografico, naturale e artificiale e per le acque per gli usi domestici), Vincenzo Cesati (per la fiora). Giuseppe Balsamc~C2rivélli (per la fauna). Tutto il piano dell'opera, che doveva essere una compiuta descrizione della Lombardia sotto lutti gli aspetti*,- non- :potè. proseguire- né tanto meno, come si augurava il Cattaneo, trovare imitatori per le altre regioni d'Italia.
C. C. (ma Cesare Correnti] in Bollettino della Società Geografico. Italiana: (rase. 3; febbr. 1869, p. 39-y, Scrivendo poche righe in morte: del .Cattaneo (6 febbraio 1869) dice che quéstij? conquisto il suo posto di'principe tra i geografi italiani col solò- sbozzo del spiano delle sue Notòrie naturati e civili sulla. Lomòordiatilbro che si potrebbe facilmente compiere, e si dovrebbe, come un monumento espiatorio alta memoria del solitario di Castagnola .
Colgo l'occasione da questo riferimento al Boll. Soc. Geogr.Ik. per correggere l'attribuzione di un articolo tévie per V Asia orientate (inserito nel 1 fase., agosto 1868, pp. 25Ì-.36Ó) che la Bibliografia del Cattaneo compilata da Antonio Vismara irci Num. Unico, Milano, Sonzogno, 15 giugno 1901) indica come di Carlo Cattaneo. Infatti l'articolo è di un Carlo Cattaneo, console a Livcrpool, che à niente di comune col nostro. Di false attribuzioni, e talune incredibili, abbonda questa purtroppo Unica ma inesatta bibliografia del Vismara, sulla cui fede anch'io caddi in= errore, dicendo del C. quell'articolo (nel; mio.; 'Ci fèSyl Roma, Agave ed,, 1922 a p. 51).
(2) li conte Francesco Hartig fu governatore della Lombardia, che sul finire del 1840 diede commissione al Cattaneo di stendere una relazione sulta riforma carceraria par la parte costruttiva e amministrativa. Il: C scrisse in seguito vani articoli sul sistema penitenziario (in Fotiiecnìco,. 11!;; V, Vi, raccolti in Alcuni scritti, voi. HI, Milano, Borroni e Scotti, 1847), fu relatore al V Con-