Rassegna storica del Risorgimento

MACCHI MAURO
anno <1925>   pagina <730>
immagine non disponibile

?3 Ps ÌJmfarfo Saffiotli
redatti di disegni, iu pretoriata eccellenza ramtcgnò *.'.'. A. Imperiale l'Arciduca Francesco Carlo (l'erede al Tròno). Abbia la bontà di avvi-sanni se il Politecnico sia cessato di comparirei CF fino a qua! fascicolo sia giunto fi).
Veda com'è lusinghevole per lei questa lettera! Compatisca dunque alia sollecitudine che mi sono dato di subito partecipargliela!
Milano è quasi deserta; quindi nessuna novità e poco smercio; ma Ella la scorsa settimana fu compassionata da tutti gli arnia per essere in campagna con quel tempo!
Spero uno di questi g.ni di venirla: a trovare, e col Delogis. o col D.r Rajberti (2).
La prego di offrire i miei rispetti alla Sua Signora (3) ed a cre­dermi a tutte prove
Suo devot.mo. servò ed. amico
L'lai:', ha cominciato ieri ad alzarsi., e si può. dire già guarito.
Al Chiarissimo' Giureconsulto JEfcfèbrto Cattaneo
V
Milano, 7 9bre 44. Mio carissimo Prof.re,
Io e Belgiojoso siamo proprio in collera con Lei, per il torto che jerì ci ha fatto di venilie fino a Monza senza avere la bontà di lasciarsi [vedere da noi. Davvero ne siamo proprio mortificati.
Molte ricerche ci vengono dalle provmciè e- da altri paesi d'Italia
{presso degli Scienziati in Lucca (1843) èjlìa relazione è anche in Politecnico, yi. 1S43, pp. 592-605. Riprese l'argomento nel r86o a proposito della pena di motte; '
(1) Col fase. 42, in data 1.H44 del voi. VII. ma effettivamente pubblicato nel 1845, il Politecnico, cessò, continuandosi, per accordi col Tenca, nella Ri­vista Europea.
(2) 11 Doti. Giovanni Rajberti, il medico-poeta, com'egli si disse, riducendo in dialetto milanese L'Arte di ereditare, satira di Orazio (Milano, .Sambrunico-Vtsmnra, 1839) di cui II C. scrìsse un cenno (In Politecnico. 1, 1839. pp. 307**70).
(3) Anna Pyne Bridge Woodcock, di nobile famiglia inglese, sposò II C. nel 1835 e gli fu compagna d'esilio, seguendolo a pochi ; mesi di distanza-nella morte. Per maggiori notizie cfr. Il mio <S8k'-cUVia pp. 5*9