Rassegna storica del Risorgimento
MACCHI MAURO
anno
<
1925
>
pagina
<
730
>
?3 Ps ÌJmfarfo Saffiotli
redatti di disegni, iu pretoriata eccellenza ramtcgnò *.'.'. A. Imperiale l'Arciduca Francesco Carlo (l'erede al Tròno). Abbia la bontà di avvi-sanni se il Politecnico sia cessato di comparirei CF fino a qua! fascicolo sia giunto fi).
Veda com'è lusinghevole per lei questa lettera! Compatisca dunque alia sollecitudine che mi sono dato di subito partecipargliela!
Milano è quasi deserta; quindi nessuna novità e poco smercio; ma Ella la scorsa settimana fu compassionata da tutti gli arnia per essere in campagna con quel tempo!
Spero uno di questi g.ni di venirla: a trovare, e col Delogis. o col D.r Rajberti (2).
La prego di offrire i miei rispetti alla Sua Signora (3) ed a credermi a tutte prove
Suo devot.mo. servò ed. amico
L'lai:', ha cominciato ieri ad alzarsi., e si può. dire già guarito.
Al Chiarissimo' Giureconsulto JEfcfèbrto Cattaneo
V
Milano, 7 9bre 44. Mio carissimo Prof.re,
Io e Belgiojoso siamo proprio in collera con Lei, per il torto che jerì ci ha fatto di venilie fino a Monza senza avere la bontà di lasciarsi [vedere da noi. Davvero ne siamo proprio mortificati.
Molte ricerche ci vengono dalle provmciè e- da altri paesi d'Italia
{presso degli Scienziati in Lucca (1843) èjlìa relazione è anche in Politecnico, yi. 1S43, pp. 592-605. Riprese l'argomento nel r86o a proposito della pena di motte; '
(1) Col fase. 42, in data 1.H44 del voi. VII. ma effettivamente pubblicato nel 1845, il Politecnico, cessò, continuandosi, per accordi col Tenca, nella Rivista Europea.
(2) 11 Doti. Giovanni Rajberti, il medico-poeta, com'egli si disse, riducendo in dialetto milanese L'Arte di ereditare, satira di Orazio (Milano, .Sambrunico-Vtsmnra, 1839) di cui II C. scrìsse un cenno (In Politecnico. 1, 1839. pp. 307**70).
(3) Anna Pyne Bridge Woodcock, di nobile famiglia inglese, sposò II C. nel 1835 e gli fu compagna d'esilio, seguendolo a pochi ; mesi di distanza-nella morte. Per maggiori notizie cfr. Il mio <S8k'-cUVia pp. 5*9