Rassegna storica del Risorgimento

MACCHI MAURO
anno <1925>   pagina <731>
immagine non disponibile

Ltlitrt inedite 4 Mauro Macchi a Corky Caliamo 731
del suo iiWo * i), . - Non parrebbe tictowttfennntii cheMspeditoimo un pujo di copie a tutti l corrìopohdenti'l itti. udioMfe neeeaaarti*] che mi -risponda inibito in proposito, perche le spedizioni andrebbero fatte a vista nell'intento di raccogliere il denaro per la fine di que­st'anno-, altrimenti bisognerebbe aspettare sino, al luglio venturo.
Chiudo perchè ho fretta;; ma col meglio dell'animo me Le professo
Al CUìixr.MQ Ciureraiisiilia D.r Carlo Cattaneo Zuccone in Brian sa
VI
affèz.mo devotrtlp
[fine 1844 o primi 1845} Mio Signor Cattaneo,
Lascio qui tutte le lettere e carte relative al Politecnico che teneva presso, di mei Manca il conto Chiusi del fase, 37> che ho già dato a Lei, rifatto in conformità dei conti Pirola -~ :efé> il saldo dapertutto, meno sulla polizza del fase. 41, dalla quale si vede essere il Chiusi creditore di sole L. 295,41 (ar) Se ha un momento di tempo, favorisca far tenere in giornata alla sua portinaia tutti i. suoi ' volumi grecolatini che io Le ho procurato l'anno scorso, col mezzo del Sig* Tosi, poiché il loro padrone, che è il negoziante Riva li reclama già da un pezzo. Penserò poi io a farli portare -a suo posto.
Tutto suo
VII
Torino. 11 Noy.. 184 '
Amatissimo mio maestro ed amicò,
Dopo quella sera fatale nelle quale piangenti ci-siamo: dato cosi triste addio, io ttóu; fto lasciato, mal di seguirla col mio pensiero e co' miei
11) ti citato volume delle Notizie naf. é chi. sa la Lombardia.
(2) Il Politecnico fu stampato per i primi sei volumi {r39*'84s)'òin::i tipi di Luigi di Giacomo Pirola, eoi quale il G. si sciolse (cfr. Su. .fòopòsiio- lettera del Sa novembre 1845 in Sciita Pàllio ed Epistolario -(che citeremo in SpE). Barbera, voi. I, 891*- ;p. ,89);.-e JM-ÌI voi. VÌI-, ni timo di quel tempo (fase, 37*42) dal', .tìpqgrafo librario Giuseppe Chiusi. Lo studio cui accenna il Macchi nella lettera precedente è appunto quello del Polii., doveU Macchi aveva ufficio (cfr. la lettera del C. a Carlo. Tenea del t8 febbraio 1845 in SpE, I, pt 96).