Rassegna storica del Risorgimento

MACCHI MAURO
anno <1925>   pagina <736>
immagine non disponibile

736
F. Umberto Sajfiolti
IX
Genova, 90 fchK, .
Mìo Maestro,
Il povero Bcllazzi che non ha saputo decidersi un mese (a a re-carsi costì per amore, e costretto ora di venirci per forzai Ed jo pro­fitto della sua amicizia per mandare un saluto ed mi abbraccio a Lei ed all'ottima Sua,Signora,
Da quindici giorni mi' sono trasferito dalla Mecca in questa stu­penda città, A ciò fui indutto da varie non. lievi considerazioni, e pri­ma di tutto perchè era sicuro di potere qui vivere più a buon mercato, A Torino, in latti, mi toccava di pagare 70 franchi mensili per una cattiva pensione, e qui ho trovato di pagarne soli 45 per una buonissima.
Qui mi sono fatto mandare da Dàelli ed ho letto ansiosamente l'introduzione alla:grand'opera isterica che sta compilando (1). E una vera sinfonia Rossiniana; è uno scrìtto che dovrebbe convertire i pec­catori di buona fede. Ho procurato di dare la maggiore possibile pub­blicità; a quel foglio, facendolo passare per le mani di tutti li amici':' ma nò avrei bisogno parecchie altre copie da distribuire, per racco­gliere: soscrittori alla grande e patriotìca impresa. Se, come spero, fra qualche giorno potrò avere un giornale a mia disposizione, ne ristam­però i perìodi più salienti, affinchè l'opera vostra diventi, per .quanto si può. popolare.
Non ho potuto seguire il suo saggio consiglio di desistere dal la­voro intrapreso sulla politica déTAseffus Afaximus (2) perche mì è giunto troppo tardi anzi alla vigilia stessa della pubblicazione del libro. Ma me ne gioverò per un'altra volta.
La lettera ch mi ha mandato per mezzo del viaggiatore omeri-catto valse a mettermi di. buon umore per molti giorni; onde ne la rin* grazio con tutto il cuore. Solo la prego quand'ha un momento di li­bertà a farne, qualche altro di questi miracoli.
{-ij fi Manifesta per VìÀrchàtÌQpennate iettitóe d*itati* usci con la data di gennaio 1850 (Capolago, Tip. Klyeticu di pp. 20 oltre ifòritespino e due ultime pagine non numerate con t patti di .-issodazionc). EHSO- non e riprodotto nel X voi. deHV7r<:/. 7r. * fu .rìr>hblcau-ì ., jtV
a) /.a rito: Mà'Sjmiim WstergHo* Ùssstrinisunìi: (fa?fc Torino Magnnght, 1850.