Rassegna storica del Risorgimento

MACCHI MAURO
anno <1925>   pagina <740>
immagine non disponibile

74Q
F. Umberto Soffitti
vera, più opportune. Pòi, a stampare si farà presto assicurandomi il proto che in un giorno egli può far tirare quattro fogli, quando giano da Lei tUenxiati. Cosi il nuovo articolctto su Crema è giunto a *Up tempo (i).
Spero di poter venire io stesso dimani o dopo, a portarle i fogli suddetti da rivedere, che mi sembra già un anno che non ho più il bene d'intrattenermi con Lei. Intanto la riverisco e la salutò; affettuo­samente, a nome di tutta la colonia, compreso stavolta anche il Ferrari, che sta meco ogni giorno parecchie ore.
Suo devurno
raccomandata al litografo Veladini (2).
XIV
Cap. la feb. 5L Maestro mio,
Le spedisco il foglio di torchio W* : '
Prima di lasciar impaginare il 6* ho voluto esaminare con motta attenzione tutti i materiali, ed ho trovato da inserirvi alcune citazioni che l'altro giorno] Ella non ha visto. Malgrado i reclami di Repetti, non credo bene che si stampi senza una nuova sua approvazione. Per questo glielo spedisco; scongiurandolo, per altro, a rimandarmelo il più presto possibile; e se fosse col vapore pomeridiano di quest'oggi stesso, n'avrei immenso piacere. Parmi che sia un lavoro presto fatto, tanto più che ;f pochi fogli aggiunti sono da me indicati con una annota* zione in margine.
(1) 11 19 marzo, nel fi volume delVArcJrivio TriennaU* va da pag. 77 a pag. 152, ira i fogli di stampa se io, contandosi i fogli dei documenti, mentre i fogli precedenti (con VAvviso al Ultore, gli Articoli e lettere pel I volume e il sommario) sono segnalati da asterischi e numerati per pagina alla romana.
L'articoletto su Crema é il -. <Si e chiude la pag.. 126: è il brano d"nna lettera d'un ufficiale austriaco del; 30 marzo, inseritancll'AlIgem. Zcitung del.31 e vi riferisce d'una dimostrazione a Crema finita eoi vantaggio delle truppe austrìache: 17 morti, 60 feriti tra i cittadini, 2 soli militari feriti.
(3) Appunto tra le pagine 78 e 79 è inserita la riproduzione litografica della lettera di Gabrio Casati del 19 marzo al delegato Bollati, con cui chiede la gendarmeria cittadina
(3) Da pag. 33 a 48, contiene f numeri (12 fine) iyi6 * 17 che continua). Il 6" foglio (pp. 81-96) contiene 1? numeri; ;(,j6 fine) 37-44 (45 che continua).