Rassegna storica del Risorgimento
MACCHI MAURO
anno
<
1925
>
pagina
<
742
>
74*
/'* Umberto Sajffiolii
pure quanto Stima pia. opportuno; solò le raccomando, di' restituire il foglietto colla risposti il più presto possibile (T), 1. saluto e riverisco con tutto il core
Suo affano
XVI
Cap. w (éb, 5:. Maestro mio,
Ho ricevuto il MS di Nessi, né 0 come si possa restituirlo all'autore con quelle sue postille. Ne discorreremo a voce.
Per di man sera sarà tutto stampato il giorno 19; e così saranno più di 9 fogli. Mi raccomando, dunque, perche- non manchi di spedirmi il 20.
Ho visto che allo scarabocchio su Torino da me tirato giù con troppa fretta perchè non mi sfoggiasse il Vapore. Ella ha lascialo la forma di Nota, senza rispondere alla questione mossale nell' ultima mia. Come debbo, dunque, comportarmi?
(!) A pag. 149150 al -n.-70. (Torino) viene [riportata dalla Patria del 25] marzo la notizia d'una riunione del Consiglio dei ministri; e y>si riferisce che il conte Balbo, prima di recarsi al Consìglio, disse : * 0 s'ì andrà a Milano,, 0 lit scioglierà il Ministero * A questo è apposta una lunga nota che è segnata 4 -Nota p. l'Arch. * ed è questa cu si riferisce II Macchi* che in prima persona commenta con la sua testimonianza. Questa notìzia, data dal Comitato albertino di Firenze nella Patria, e completamente /a/sài- Larptn; arrivo il 19 verso"' le otto dèi- mattino: e come fu sparsa la voce della rfvòhmone/scòppiatà il giorno innanzi a Milano, si tenne un consiglio dì ministri straordinario* col? l'intervento del re. - ?*J ùnwfc pomeridiana, io stesso, col pittore Alienti, professore dell'Accademia di Torino, ho incontrato il Balbo sotto i portici di Po, che usciva dal Consiglio. Da noi ansiosamente richiesto su quanto, s'era concluso, il buon uomo lagnandosi àtWassoluta mancanza d'ugniappareefkwMì guerra e della incomprssibile condotta de' ministri suoi predecessori. quali, anziché raccogliere e preparare l'esercito, l'aveVaijiO--rfftrr* ni più /ontani fan-fini detto Statai sì compiaceva come sé:l.a*ésse fatto Ì?'mpo'SvSjbjle, .ordinando ì tre famosi m/i d'osservazione a aìivaSao. Novi! e* Casale !J Tanto era lungi dall'idea dr andare a Milano o di sciogliere il ministero w, E continua riferendo la dimostrazione popolare di quello stesso giorno, delle sottoscritti aperte per i volontari (parecchie migliaia), del tumulto pcrnon, aver trovato le anni promesse, dei reggimenti di soldati Che cantavano canzoni patriottiche.
:E;conclude; * Ed il popolo,r applaudendo fervidamente 0 quelli insoliti canti, il disperse tranquillo. Cosi si chiuse in Torino la burrascosa giornata del 19 .