Rassegna storica del Risorgimento
MACCHI MAURO
anno
<
1925
>
pagina
<
743
>
l.eUert medile di Màuro Macchi a Carlo Caliamo -f
Stasera arriva il Repetti, e spero colla risposta di Daelli intorno al MS di Pisacane (i>
Tanti salati alla Signora, e mi creda.
Tutto suo
XVII
u marzo 51. Maestro mio.
Repetti ha risoluto che non s'abbia a fare più altro in stamperìa finché non sia pubblicato il li volume ótàY Archivio. Quest'oggi, dunque, l'opera) restano oziosi in aspettazione delle stampe, che le ho spedito sabato, e che vorrebbero mettere subito sotto torchio. Son quelle in cui si contengono i fatti del 20, nelle provincie.
Per il che, La scongiuro a mandarle dimani matina, senza fallo, CoU'omnibus, che parte dà costi in luogo del Vapore; od, al più tardi, colla Diligenza del Mezzogiorno. Me le raccomando con tutto il core, per prevenire inutili escandescenze.
Tutto suo
XVIII I
Capolago, 16 marzo 51. Maestro mio,
La sua lettera a Repetti, 'per quanto giusta, ini: ha fortemente conturbato? (2).
Confesso che non mi è bastato l'animo di presentargliela;-né credo dì poterlo fare finche resto ih questi rapporti di domestica dipendenza [è-soggezione; i quali mi espongono a subire tali noje che qui non occorre descrivere, ma che Ella può facilmente indovinare, Finito :il volume in corso, farò il mio dovere, ritirandomi.
(i> Per la pubblicazióne della Guerra comimi luta in Italia itegli anni.J4S-49 del Pisacane, H Cattaneo si Interessa molto col -Uaelli ..{v. -il mìo scritto; Wn'-feA riodo sconosciuto delta vita di Carlo Pisacane. IMIcre. inedite dal ìt al r3, in.Nuova Antologia. 48, fase. 99, tg marzo 1913, pp. aajr*45).
(a) È stata edita da Antonio Monti. U dramma /ro gli cauli (Milano, Caddco, ifgar, pp. 94-5).