Rassegna storica del Risorgimento

MACCHI MAURO
anno <1925>   pagina <744>
immagine non disponibile

744 /fr Vmhirìù Soffittili
I È bensì vro che la stampa Ulfr ebbe, talvolta , offrire qualche ritardo ih grazia del Monitore, del Gioberti, dei fornati ti), èco, e non; ho mancato dì furio sentire, come sa, a citi di ragione..Ma con­viene riconoscere, per amor di giustizia, che a tali opere 000 iì fcs*j rebbe dato mano, qualora noi fossimo sempre stati puntuali col nostro manoscritto. E il tenere oziosi a tutta disposizione éSfArdùtdo torchi edtpperaj, è cosa ben desiderabile, ma non possibile, collo tato finan­ziario delle nostre case editrici.
Si stamparono alcuni fogli senza il materiale suo buono. Ma qui ss doveva supporlo implicitamente accordato, poiché Ella rimandava senza osservazioni in contrario quelle bozze che, dopo le replicate correzioni, io le inviava coli-espressa preghiera di licenziarmele per la stampa.
Certo che l'Archivio, senza la più solerte attenzione, e dirò senza la più pedantesca diligenza, corre rischio di riuscire un mucchio di rot­tami. Ma non è men vero che, dopo averlo fatto e rifatto una ventina di volte, si troverà sempre che si sarebbe potuto ordinarlo in modo mi­gliore.
Molte di queste difficoltà si potranno sicuramente ovviare, prepa­rando il materiale dell'intero volume prima di consegnarlo al proto. E ciò le varrà per l'avvenire. Intanto, per ovviare alla meglio alli sconci passati, le restituisco il foglio al n. 86 (2), pregandola a trovar modo di sostituirvi, e non dev'essere difficile, tanta materia, quanta crede bene di sopprimervi. Né si dia pensiero per la spesa, alia quale sup­plirò io stesso, colle cinquanta lire che mi si devono alla fine del volume.
Unisco, eziandio, i fogli 14 e 15 z}. - Il primo era già stampato fino da venerdì; ed il secondo andava in tòrchio, appunto nel momento che mi giunse la sua lettera. Onde feci tosto sospendere, ed Ella è an­cora in tempo 0, correggere a sua posta. Avverta che al N. 102 ho sostituito una breve citazione dell' Alea al decreto letterale del Duca di Parma, cadutomi sottocchio appunto in questi giorni, perchè assai me­glio rispondono al Sommario da Lei fatto* alla insignificante corrispon­denza della Concordia, che si trovava prima a quél posto (4).
(i)'Tra la operosa attività editoriale di quell'anno, il Monitore della Ti­pografia Elvetica che usciva mensilmente, del Gioberti le Operette politiche in 2 volumi, facenti parte dei Documenti della Guerra Santa d'Italia (fase, al ;e sa) e del Ferrari, la citata Filosofia della rivoluzione.
(s) A pag. 185-6 del foglio 12;
(3) Da pag, 209 a 240 per il giorno 20 marzo.
(4) infatti non appare la corrispondenza della Concordia