Rassegna storica del Risorgimento
MACCHI MAURO
anno
<
1925
>
pagina
<
745
>
Lettere inedite di A/auro Muchi a Carlo Cattaneo ?
Il Ubro di Carl'AIbcrto (i) glielo manderò dimani.
De Boni si ricorda benissimo del reclamo contro 11 Comitato di guerra, ma in modo, cosi confuso che noni arrischia a scriverne parola finché non ubbia trovato qualche nota Tra le sue carte; come spera.
Tornerò a raccomandarmi una quarta, o quinta volta per l'affare Pìsacane all'agente in Torino, che pare non abbia tempo di rispondere.
Scrivo da letto, dove mi trovo da un pajo di giorni, con male di testa e di stomaco; prodotti lóxse, dal freddo e dall' umido della stanza in cui mi tocca dormire, pio' che .dall' insalubrità di questo dima. Ècco perchè mi fu impossibile venir sùbito, da Lei, per intendermela a voce, come avrei; desiderato.
Con tutto l'affetto e l'ossequio, mi protesto
Suo Devot.mo
17 marzo 51. Mio carissimo,
M P, si? 'fcll
Le mando il libro del re, con alcuni fogli piemontesi in cui è parlato dell'affare della Strega* compreso un supplemento della Strega stessa; che mi manderà con tutto suo comodo.
Non sono ancora guarito, ma sto alquanto meglio.
1 mie saluti alla Signora.
Suo aff.mo
Jr/i-s, Ricevo in questo momento il plico speditomi stamane. Da qui non è partito mai, ch'io sappia, alcun pacco aperto. È segno, dunque, che fu aperto per via. s~ Ricevo adesso anche lettera di Daelli, che compiego, ma di cui ho bisogno pronta restituzione; Osservi che, a seconda delle Sue istruzioni, io avevo scritto che, alla peggio, si sarebbe accontentato il Pìsacane anche di qualche centinaio di copie. Onde quella cinquantina di cui si parla nella lettera non so dove siasi pescato.
La saluto di nuovo (2).
(0 II cosi detto, anche, libro dePtjèì Memorie ed osservazioni sulla Guerra dell'indipendenza d'/lalùt nel /S4S raccolte da un Ufficiale piemontese, ecc. (Torino, 1849) del quale è citato un brano a pagi >;-44-5 al 43 àtV Archivio Triennale //.
(2) A questa lettera ritengo corrisponda la seguente risposta (inedita) del