Rassegna storica del Risorgimento
MACCHI MAURO
anno
<
1925
>
pagina
<
751
>
Littore inèdite di Mauro Afaahi a Cg*h Catta M/D 751
star qui 'per i bagni, o se dovrò proprio relegarmi in Vartae. hi-. 9 qui, o dovunque, è inutile dirle che io sarò sempre pronto -* suo! etani, CQn. figliale tenerezza e devozione. Il mio indirizzo l'ho lasciato élla lìg- Antongini, con incarico di parteciparglielo. Pel OMO che mi decidessi a tornare costi, avrei bisogno dell'antico mio passaporto che passai al* Taw. Rattaglini unito al ricorso ch'egli stesso s'è gentilmente incaricato di far pervenire a quei di Berna. Se Ella, con tutto Suo comodo potesse riuscire a ricuperarmelo, mi renderebbe distinto servigio. I mìei più cordiali saluti alla Signora.
XXVII
Genova, 22 luglio Jt-Maestro mio,
Avvertito dal Pisac.,, solo l'altro; jeri ho fatto ritirare dalla posta la sua lettera del 6 (t). perchè nessuno delli amici mi scrive col nome da lei posto sull'indirizzo. Per essere più sicuri, bisognerebbe mettere una sopracoperta alla Sig.ra Mete Garberoglio, od !a- Virgilia Gelpi. che non è nome fìnto.
In verità, non mi sarei aspettato da Berna un cosi brusco rifiuto, massime dopo i buoni officii interposti in favor mio da Battagli ni e da Pioda. Con ciò sono guasti tutti i miei progetti, essendo assolutamente impossibile il più ottenere, per ora, un nuovo passaporto. Eppure non so proprio rassegnarmi all' idea che abbia a stare ancora si lungo tempo senza vederla. Tanto più che per l'anticipata partenza del corriere,- ho dovuto allontanarmi da lei senza al'" conforto di un ultimo addio.
Trovo ottima l'idea di ristampare il suo scritto su Alfieri e Schiller per l'inaugurazione del monumento ad Asti. L'acume critico che
(1) Vedi Sfili., voi. Il, p. aa. E il Cattaneo gli diceva:<? Dammi un indi* ristìso terzo; h meglio che un nome fintò . E poi, in occasione del monumento all'Alfieri in Asti, gli diceva dell'idea di ristampare il suo-scritto Alfieri e Schiller (che fu pubblicato in Palilt'cmah V.- 1342, pp. 449-487 come recensione del Don Carlo di Schiller tradotto dal Mafie; ripubblicato in Alcuni scritti, voi. .1, ,1846; ,pp; 1.43 >*uò II tìtolo ItHOtH : Carlo di sWller e il Filippo d'Alfieri )' E vi nchmgefato>e anche altro suo scritto sul Goti: di Berli-ebingenù Goethe {PoiU. Vi, 1843. pp. 55-55* '<* Ah.. Servii, ili, pp. 44*47)-E aggiunge Ma bisi>gnercbbe"-cne Broflcrio mi aiutasse." Mi gioverebbe costi, almeno scemando l'avversità: eh* molti hanno preso al mio nome . Non conosco se sia stata fatta Una: tale ristampa..