Rassegna storica del Risorgimento
MACCHI MAURO
anno
<
1925
>
pagina
<
752
>
in MIO rifulge, i U cnldo patriottismo supcriore ad ogni divergenza di partiti, varranno certo a rèndere m popolare ed accetto j suo nome. Al quale proposito, sempre più mi compiaccio d'aver continuilo per sette mesi; a stampare ogni giorno in testa al giornale il Suo grande e fecondo concetto detti Stati Uniti d'Europa, che con immenaa sodi-sfazione vedo così penetrato ornai nella mente di tutti ì perniatoti, e dif-ruso ogni di più, h riprodotto nei manifesti del Comitato di Londra, e nei discorsi dei montagnardi all'Assemblea francese. Esso formerà il programma politico della seconda meta del nostro secolo. E certo, sé non saremo colti da morte immatura, lo vedremo compiuto. Ma, per tornar all'Alfieri, ho scritto subito a Brofferio onde sapere da lui a chi meglio convenga dirigersi per la stampa e la diffusione del libro. Appena: avrò risposta, mi farò sollecito di comunicargliela.
Massarani aveva promesso me il libro di Ledru-RoUia. Pero, siccome io ho dovuto tornar subito a Capolago, egli lo diede a D. O. perchè me lo consegnasse. Credo, quindi, di esserne io, e non altri, i! depositario. Ma se v*è opposizione, non credo sia il caso di farne un pettegolezzo.
Nella speranza di poter prestò tornar costì, non ho portato meco molti opuscoli intorno all'esercito piemontese. Per il che, se mi sarà impossibile compiere i miei desiderj, procurerò di farmeli, spedire. Essi sono in deposito presso la Sig.ra Aniongiru. I
Spiaccionmi le continue molestie fette al Cernuschi; ma, venendo dalla polizia, non so credere ch'esse siangli provocate contro dalli ot-iìhfi. Per essere capaci di tanta infamia, bisognerebbe avere non solo molto minor coscienza ma eziandio; moltp meno senso comune di quel che ci: i forza riconoscere in quéi Signori. Né vale la testimonianza del Presidente. Sarebbe fare somma grazia a quest'uomo, credendolo sol tanto impostore. Mi fàccia il favore di; scrivere al più presto, non fosse che due righe, a. Giuseppe Gabussi per dirgli quanti fascicoli della sua istoria abbia sinora ricevuti, e per ringraziamelo;
Qui corrono le più strane voci intorno ad una supposta missione affidata da quei di Parigi al Camòzzi per Lei e Ferrari. Si può sapere ih proposito la verità? 11 Camozza è ancora costi, od è già ripartito?
Penso sempre con più tenera ricordanza a cotesto suo delizioso soggiorno ed al giardino della signora Anna, passeggiando nel quale, egli va elaborando le; sue fecondissime idee.
Attendo cori impazienza il il volume.
Tutù suo
Per il Sig.<ifi Cuslujpwla,