Rassegna storica del Risorgimento
MACCHI MAURO
anno
<
1925
>
pagina
<
754
>
754
/", Umbrie Sa/fioUt
vi fa il voluto effetto; ma qui non i vinto per co, cerno che in Genova non si trovi altra còpia che la mia. Me ne duole Mai, teak che contìnuamente mi ai scrive dal Piemonte, dalla Svizzera e da Parigi che esso piace immensamente, anche più del I, ed è tulio dire. La stampa del III è già incominciata? L'altro giorno v'era sulla Voce dei Deserto una perfida corrispondenza colla data certo falsa, di Capo lago, in cui era detto che quella tipografia, per mancanza di fondi >'I"I non avrebbe stampato più nulla dopo la Filosofia di Ferrari fa},- Che ne sa Ella di tutto ciò?
Il buon Gabussi, temendo che ì fascicoli della sua istoria a Lei diretti, vadano dispersi,: ne iha sospeso l'invio finché non sappia se i primi. 7 le siano giunti. Abbia dunque la bontà di rispondergli qualche cosa in proposito, almeno per mezzo mio.
I più affettuosi saluti alla Sig.ra Anna.
Tutto suo
XXIX
S OH. s*
Maestro mio,
Ho dovuto assentanti: per qualche giorno da questi paesi, e perciò le sue lettere del 24. 25 settembre non ho potuto averle che jeri l'altro. Adesso spero poter vivere tranquillo, almeno per un po' di tempo. L'acclusa a Gabussi è già ricapitata. Il Terzaghi, per quante ricerche ne abbia fatto, non ho potuto rinvenirlo e vengo assicurato dalli amici comuni che da molti mesi egli non sia più venuto a Genova. Mi scriva dunque che debba lare della lettera per lui e dell'unito Manifesto. Lo sconcerto finanziario della Tipografia mi addolora fortemente e reputerei gran disgrazia se essa dovesse chiudersi, Per dò farò tutto il possibile onde trovar qui il maggior numero di soscrittori alle
già in mano ai contrabandieri e già imbarcato sul Lago Maggiore quando si ebbe notizia che a Torino era stato permesso dalla polizia, ossia dalla questura come quegli asini la chiamano, non avendo saputo trovare sul calepino che questura vuol dire finanza. Il 1848 ha avuto il gran vantaggio di dare molti e dì. versi nomi alla polizia... .
(1) Purtroppo era vero, che già nel 1851 le condizioni finanziare della Ti-pografia volgono in ristrettezze, ma continuò a pubblicare altre opere.
(a) La Filosofia della rivoluzioni, in volumi, pure con la data di Londra' 1S51, ma Capolago, già annunziata nella copertina del precedente volumetto.