Rassegna storica del Risorgimento

MACCHI MAURO
anno <1925>   pagina <759>
immagine non disponibile

Lettere inedite di Mauro Mucchi a Carta t attaneo 'j 5<>
v- gttfcssì cantone ' i jjjs ma Indarno, Ho pregala anche Docili ài, t gliene ricerca in nome mio; e. finora senza buon risultato. Non le a-rebbe di troppo grave disturbo il inandarmeli Ella stessa, a dirittura, per via postale? Al mondo non potrò mai fere spesa più- gradita di quella per cu ini aia dato di- Reggere una sua pagana.
L; animo dell studiosi e di quelli che sinceramente anelano a li­bertà senza impegno: di partiti, in questi ultimi mesi ha subito qui una notevole e salutare modificazione; Il libro della Federazione di Ferrari (come panni averle scritto) irritò più che altro, poiché Io si stimò basso sfogo di invidi e personali rancori. Quello, invece, sulla Filosofia delle Rivoluzioni, poiché fu visto, .così efficacemente raccomandato dal suo stupendo articolo diffuso col Monitore bibliografico (2) si è preso in ben più savia ed 'imparziale considerazione: talché oggimai una ventina di giovani si radunano in certa casa tre volte la settimana, per farne lettura; ed i più culti s'ingegnano di far comprendere i più scabri insegnamenti an­che ai meno esperti nelle filosofiche discipline. Quando le occorra di scri­vere a Ferrari gliene dia pure la sodisfacente notizia, e lo saluti a mio nome.
Primo frutto di questi nuovi scudii è la confutazione dell'ontologia, della metafisica, del dogmatismo, di tutta, in somma, la filosofia offi­ciale italiana, che si sta stampando alacremente a Capolago, dove è fatta ripetutamente menzione di lei, a proposito dei rabbuffo dato al teologo Rosmini nelli Annali di Statistica {jjgpH
(i) Sulla bonificazione del pUno di Magadino. Primo rapporto, Lugano, Tip. Svizzera italiana, 1851. Il secondo rapporto è del 1853 (Lugano, Tip. Chiusi). Lo scrìtto sulla riforma degli studi nel Canton Ticino e il Progetto per una Riforma dell'insegnamento superiore del Canton Ticino., inserita nel sup­plemento straordinario al Foglio officiale del Canton Ticino (n.3 6, :., TX, Bel- linzona, ai aprile 1852, pp. 65-124 (ivi compreso il Progetto Per Un corso di studi filosofici proposto dal prof. Giovanni Cantoni).
(a) La recensione del Cattaneo fu pubblicata prima nella Voce del deserto di Torino (9 settembre 1851) e riprodotta dal Monitore bibliografico della Tipo­grafia Elvetica (vedila in >J2ì IH, p. 392).
.'(3) Le Opere del Gioberti pubblicale dalla Tip. Elvetica, y. Discorso pre­liminare inedito intorno atte calunnie di un nuovo critico premesso all'edizione di Capolago della Teorica del sovrannaturale. Il Cattaneo alle virulente offese del Rosmini contro il Romagnoli aveva risposto; Alcune parole ai nuovi scet­tici calunniatori di Locke e Montagnosi (Annali univ. di Statistica, 60L XLIX, luglio 1836, pp. 75-84) e, poco dopo, di risposta al Rosmini, una lettera vivace (nel Ballettine di notìzie italiane e straniere, ottobre-novembre 836) di cui la censura Austriaca vietò la pubblicazione. (V. in Op., Vl,...pp. 143-154 e >*73)