Rassegna storica del Risorgimento

MACCHI MAURO
anno <1925>   pagina <762>
immagine non disponibile

fèi 1 - C/M oe rio Soffietti
XXX HI
Genina, aia I>. 5; Maestro mio,
Non Le ho mai scritto, pèrche aspettava dà un giorno all'altro l'arrivo di Frap.t che Tot trovasi si Parigif onde interrogarlo intorno al noto contratto con Repetti (r). Ma siccome vedo che, per quanto vi dica sempre di venire, non viene mai. mi sono risolto di mandarle mie nuove, affinchè Ella non abbia a pensare che mi sia scordato dell'as­suntomi incarico. A proposito del quale posso dirle sin d'ora che, se non ho potuto peranco parlare con Frap., sono però riescitela saperne quanto basta per convincermi che l'affare non venne concluso con più serio' proposito di quello che io aveva previsto. Per cuìv dal momento che il povero Rep. non può nutrire ragionevole lusinga dì rimborsarsi
(i) 11 30 giugno, per privata scrittura, i signori Lodovico FrapoUi di Lu­gano e Luigi Seismi t Doda di Venezia da una parte e il signor Alessandro Re- tutti e tre aventi attualmente; Mi loro domicilio in questa Capitale (Torino) convenivano V. primi nell'acquisto, il terzo nella cessione di tutto il materiale di manoscritti, giornali, libri ed opuscoli che era servito alla pubblicazione dell'ir-chhio Triennale e doveva servire alla sua continuazione allo scopo di fondare con questo materiale in una Citta italiana una biblioteca politica aperta al pub­blico . Però il Sig.r Repetti si riserva per ogni buon effetto di ragione, di ot­tenere l'autorizzazione del Sì? Dottor Carlo Cattaneo... intendendo di non es­sere obbligato a mantenere il(lpresente contratto, ove per un caso impresumibile il pred. ;S;T D..r Cattaneo... rifiutasse di consegnargli il materiale a lui depo­sitato:... (con precedente atto 15 dicembre 1851). Infatti il Cattaneo non ac­consentì1 e dei progetto non si fece più nulla.
Delle vicende di questo prezioso materiale, vedi un mio articolo:// tra-Mùnto d'un sogno. L'Archivio Triennale di Carlo Cattaneo (in La Lombardia, Alilano, a. 52, n. 40 del 15 febbraio 1910) dove riassunsi, su documenti inediti, la storia delle vicende del materiale. E per ciò che riguarda i rapporti tra il Cattaneo e il Crispi, vedi: CaisPt. Lettere dall'esilio, raccolte e annotate da T. Palamenghi Crispi. Roma, Tiber, 1918 a pp. 5-ao. 26-37, 40-41 e la mia Cbr-rispondenza inedita tra Francesco Crispi e Carlo Cattaneo. Contributo atta-slqtàa dell'Archivio Triennale dette Cose d'Italia in Archivio Storico Siciliano, nuova Serie, a. XLX'X, Palermo, 1925.
Sarebbe molto interessante, per la storia: delle vicende di questo materiale, pubblicare i vani documenti da me già raccolti tra le carte del Cattaneo.