Rassegna storica del Risorgimento

MACCHI MAURO
anno <1925>   pagina <764>
immagine non disponibile

)*4
Umkrm fififflow
Anche fra* miei ci.f>! ha liilto. un grand* ip l'oli pio
pi fettoni, e !ii Stm aÀulfuutfc ffltfOjk KàsJ il Innriou>o 4tl fili* * Lei ed ajià seiopr* jtftT "?.iir gjg-, Aiinn, 1 fon anÌM riao*-*
Neil'augurarle il buon capa d'unno, penso CIMS il I giorno dd iijj
[lo; l'ho pu.vtato tutto quanto in Sua compagni.-;; ed alfa rri ÉUMAJA mangiato insieme U pnnettonQ, crim'io soleva f*ai della nutó giovinezza, quand'EHa fava: nella Cóm. del Monte;: acche non mi pus** *e fet~ tìnto esuùj E ie; Spose del mondo avevano: allora ben altro * -.. . : , da quel che presero undici mesi di poi;, ol W/w iafé /<>.
Mi saluti cordialmente Cantoni, ChiaUva, Gabrini, fiossi' e 15, altri comuni amici e mj qreda per la vita.
Tutto ano
XXXIV
Genova, ,ju marzo 57.; Maestro mio,
Guerrazzi rni diede la lettera qui unita, incaricandomi di trasmet­terla a Lei con viva, preghiera di dare al più presto qualche risposta; mentre a lui preme di non lasciare insodisfatta la dimanda del suo con* cittadino.
Col X* -aprile sono costretto trasferire il mio domicilio in Torino, essendo colà richiamato il Sig. Garbcroglio, con promozione d'impiego. Mi gioverebbe,, quindi, avere Jla Sua risposta entro la settimana, ond'es-sere in grado di comunicarla personalmente al Guerrazzi,
Dovetti perdere più di un mese prima di poter riavere il fascicolo della Rivista Contemporanea in cui si trova H Suo articolo. Questa è l'unica ragione per cui mi toccò tardar tanto a darne contezza nei tre diversi numeri della Rivista Ligure che spero le saranno pcrveuutà: a meglio riescire nell'intento, io feci distribuire copie della Rivista a rutti i consiglieri municipali e provinciali; .e ne tenni lungo discorso coi più influenti, come a dire il March. Lorenzo Pareto, l'Avv. Gabella, l'Avv; Cu stagnola, il .Cav. Ceyasco.. Ne parlai anche con Papa, con Erede e col nostro Sarti. Ma tuMiÀ. mostrarono cosi ostinati'' nei' credere preferibile la lìnea .del Luconragno che per -poco- non mi rimproverarono, l'aver turbato gli animi* *- scossa /a generate convinzione, colla maggiore ed inteuipcstiva pubblicità data al suo articolo. Molti vanno dicendo che Ella offese altre volte i genovesi accusandoli di grétto municipalismo. A me, per altro, tale accusa riesce nuova, quantunque creda aver letto tutto quanto uscì dalla sua penna. Mi autorizza Ella a smentirla?
Niella settimana scorsa Le spedii per la posta una copia di un mio