Rassegna storica del Risorgimento
MACCHI MAURO
anno
<
1925
>
pagina
<
767
>
Lettere inedite di Mauro Macchi a Carla Cattaneo 767
insieme al rapporto del 4 Maggio 5f> i, ,1-a quesjtjOJic potrebbe ora ravvivarsi. E ehi a che l'odio contro Cavour non valga ad aprir fi occhi dei genovet3 od a metterli in grado di conosce**; la verità meglio di quel che abbiano fatto finora l'evidenza delle cifre, e r istinto dei loro medesimi interessi:?
Vidi il povero Cadolini, il quale è ridotto all'estrema consunzione. Parlammo a lungo di lei, ed insieme abbiamo amaramente rimpianto te deliziose serate che solevamo passare in casa sua con altri valentis-simi' amici, nelli anni che precedettero ta dispersione del 47. Mi vien da piangere solo a pensarvi. Egli, ed il buon Piazza-, m'incaricarono "di salutarla caramente.
Anche i miei ospiti vogliono essere ricordati col massimo rispetto a Lei ed alla egregia Sig. Anna.
Suo devot.mo
XXXVII
Torino. 5 giugno 57. Maestro mio,
Ebbi la sua-lettera d'jeri, ed i diversi articoli. Appena avrò co*-piato il Memoriale del Governo di Lucerna glielo rimanderò. Si comincia j a parlare di nuovo del passaggio delle Alpi, ed, a forza di gridare pare che i principali fautori del Lucoraagno comincino a sentire la responsabilità del loro falso impegno. Correnti, si mostra impegnatissimo -per j ottenere che il Parlamento voti i sudi sussidj non più per una linea prestabilita, ma per quella che li ulteriori stttdj indicheranno migliore, come Ella va così saviamente raccomandando. Quel che pur importa e di smuovere la pertinace e cieca opinione dei genovesi; Il Corrìàte Mercantile del i giugno ha un articolo in cui si dices Primo fra i varchi utili al nostro emporio k senza dubio il Luckmanier; eguale utilità economica avrebbe il Gottardo se le difficoltà, già colossali nel Ln-1 ckmanier, non diventassero colà oltre ogni dire invincibili . Io colsi quest'occasione per scrivere a Papa una lettera nèll' intento di chiamare l'attenzione- dei; lettori del Corrige su d'ue articoli della Rivista Contemporanea. Vedremo se si farà conscienza di pubblicarle. Noti che con
(1) 11 Rapporto del Comìtitfp ferrovie ticinesi all'adunanza diicittòdiììvT del 3 maggio 1856, relatore ili Gatjaner i>> m 'Op. ed. ined,, Pircnwa, faj Mon-nier, voi. V, pp. 214-335).