Rassegna storica del Risorgimento
MACCHI MAURO
anno
<
1925
>
pagina
<
769
>
Cttterg intditt ài Mauro Macchi a Catto Chance fffl
XXXIX
Torino, :s Giugno '57, Maestro mio;
I di versi' scritti sulla questione de] Lucomagno che Ella mi <pedi la scorsa .settimana vennero* per mezzo di Correnti. trasmessi gì im- nistrò Cavour, il quale restò talmente convinto delle buone ragioni da Le.ì .adduttt? che immantinenti recossì allì officj della Camera onde per* Suadere la Commissione, incaricata di riferire sul traforo del Moneenisio a- formulare l'articolo' di cui le ho parlato in modo che L dieci milioni non fossero deliaitivameufé designati al Lucomagno. ma / -genere a tiuel passaggio delle: Jltfri che fi sludj ulterióri indicheranno più conveniente. Precisamente come Ella desiderava che si facesse '(jl
II più, dunque, è fatto. I fautori esclusivi del Lucomagno potranno bene adoprarsi nella publica discussione (che avrà luogo, fra pochi di) onde far rivìvere l'articolo com'era primitivamente concepito. Ma in una questione di s'unii natura iti cui i competenti sono così scarsi, e la maggi fan za. e costretta: votare per altrui autorità, e assai probabile che l'autorità del Presidente; dei ministri e quella/della Commissione pre> valga sopra ogni altra, quale pur siasi. Si può credere,, insomma, che T intento nostro sia più che per metà conseguito: ed ecco perchè mi affrettò -a dargliene', il lieto anriun> io.
Quantunque a me dolesse rièseìre assai cara l'opportunità di rivederla è di passare un pajo di giorni in Sua compagnia, nónVhp scritto neppure ima parola per eccitarla; a venire, mi pareva fosse dover mio renderla edotta dell'importanza massima che davano alla sua presenza in Torino coloro che s'erano assunto lrimpegno di: propugnare in Parlamento le iute "idee. Essi sentivano il bisogno dì averla qui nelt'inuto intento di avere da. Lei (che spio può flwmiwiik !'i argomenti eie cifre da opporre a quelli che nonj '.mancherà "di addurre "il Torellis:
Ella ini chiede; della sua filosofìa. Non Le è forse giunto il fascicolo della jfcty in etó lo; splendido suo arredo venne pubblicato?
un istante avrai vejdutù quanto assurda sarebbe Stata l'insolita mlagcom-parsa a Torino al solò Interno di pregar In ente a darmi ragione*,. (in SfiE*
hi V- SÉ> .
(i) I-: il Cammeo, IIT5 giugno; ruiKTJizierarGerCrtiPeygli dirai che quanto
ha fatto'fui qui e quanto, potrà-.fare-.in parlamento jS nn Vero servizio reso a
tatuava forse pift ancora Che a Milano;- fiìa >. loi).