Rassegna storica del Risorgimento
MACCHI MAURO
anno
<
1925
>
pagina
<
773
>
ÌAiUrt inrdìu di Maura: Miù'hì H Cario Collante 9,71
JS tu. dfce qiiunr!> ititene l'acerba Anc del Pfoacane? acrììri w i*iìu0H> jiverotogico pei' mettere1 in Rilevo quanto foftwro opposte il quelle dì Mu.ii?.iiH le Idee dit lui professate; in addietro* '- nuuuiimt nei libro su la guerra del ', ch'Ella ebbe la bontà di correggergli Ma nel giorno'medesimo igìunne sul DUwts il così detto Testamento poti lice > che fece qui un itssai sinistru Impressone.
Posto che mi sì; presuritit la buona occasione, me approfitto per viarie un biglietto che por Lei Dita diede il povero Ghiglione, Quando non Le- sia di soverchio disturbo, procuri' di mandargli una sua parola di confòrto.
Gradisca haffettuosissimi saluti de' miei ospiti anche per la sua Ottima pignora* che speriamo sia oramai in buona salute, e mi creda
Sempre suo
XLII
Torino, io giugno : 5. Maestro mio,
La Sig. Aurelia Cimìno-Folero, di Napoli, dovendo passare qualche tempo ili Lugano, desidera Vivamente di fare la sua personale conoscenza. Non fa bisogno di dire quant'io trovi giusto e naturale un tal desidèrio: sicché assai dì buon grado ìt scrivo questo biglietto, del quale essa intende valersi per presentarsi e' "farsi .conoscere.
Cotesto, egregia Signora, a quanto mi assicurano persone compe-tentissimc, è donna di distinta cultura, che viaggiò molto e fece cori due sue ragazzine lungo soggiorno in Inghilterra, dove hanno -appreso a parUtre l'inglese. Per il- .che, vado persuaso che Ella vorrii accoglierla colla consueta.sua', cordialità. e; mi .lusingo che uìya ìtsftfe' conoscenza rfe"i scirà anche a Lei di grata-distrazione, condannato com'è a vivere "JgJ maggior parte dell'anno in tanto isolamenti.
Stamatina partì il Tenca. dopo, essersi qui trattenuto quasi una settimana. Parlammo molto di Lei'* Scordando il Tencacolla pio sentita compiacenza i giorni passati costì nello scorso autunno.
nel Consiglio, federale1849). Scrìsse1 tffWìre.educative, una Grammàlii italiana (1832) e fu il vero fondatore della statistica Svizzera, cu consacrò un'opera (18.18-1851). Il Cattaneo, amicissimo, fu tra quftlll cito ne aiutarono.1 primi passi e ne scrisse un cenno (vedi ìà pE, Ih p> K'óJ'che <Wn'nor:ttnie anche perai* cune notizie biografiche non solo del FrànsalW m< anche del Cananeo slesso.