Rassegna storica del Risorgimento
MACCHI MAURO
anno
<
1925
>
pagina
<
779
>
Lettere inedite di Mauro- Macchi a. Cado ùrt,tia,mv yfty
fosse desideroso di diventar deputato. Invece Jeri< ini tenne ni lungo e calorosoT discorso, f>er fiumi -wunpivnd-ar-i: die l>ii<ogn:<y;, beo} accettare la candidatura, ma che ora1 si rinunciar--, protestando, alla deputa-Èión Ed affermò. che tal.-.'è dandio il parere di Cernufrchi, di àtec-Stri,; di' arimon, e "alt-ri ;lra i più distinti propugnatori della derbéi-crazia europea A nie sèitiite di' importerebbe assai aveste un colloquio d'una memora, almeno; per diversi; [ragioni; :fe *0 di certo che Ferrari: è desiderosissimo di venire da Lei* ina non Tosa, non potendo sapere ' la di lui visita riescirebbe gradita, dal momento, che si lasciavano le sue lèttere senza: rjspiostój .Se Mila dunque si decidesseJfc scrìvergli almeno.; due righe, erèdo: farebbe bene: ed in tal caso gli faccia perve-ne lolite* .,per mezzo d* Bacili (ii ).
I 6S voti- -che- ebbe Rattazzi per fe prescienza della Camera provano che il SUO Partito si è fatto, in questi ultimi-giorni-ancor più.: forte. che non pareva. Ciò significa che Cavour on. è incrollabile,
Bernardoni mi incarica di salutarla caramente, odi pregarla a mandare al più presto materiate per il secondo volume .(-2), layendo oziosi gli operaj. lo parto domani per Torino dove sarò Sempre; a tutta sita disposizione.
Mi riverisca la Signora e mi creda
Suo
L
Milano, f2 Aprile 60; Maestro mio, Parlai incora;dha lungo, con Ferrari, e stavolta ho proprio pò-jSÌtó convincermi che se mai la sua "elezione fosse approvata, non solo accetterebbe, malandrebbe subito a Torino a fare un'discorso contro la cessione della Savcgkje 'Wm* Questaela VtriJà verA:: e- :ìa- ritenga pure come tale, malgrado ogni altra cosa Le possa essere detto o scritto in contralte. Avverta però che questo le dico in confidenza? e proprio solamente a quattr'occhi.
(.,i.j Al iFeWariv::cOv:lfesà-data del., scrisse il Cattaneo, accennando al modo con etti dovette-accettare la candidatura e aggiunger,1.1 paese mi ha patentato. MajWo parlamentò- io me lo/tengo meglio'in casa! *;
{i)À Memorie di Economa puhblim dal 1833 al r6o, pubblicate dalla Libreria di Francesco Sanyito.. 'no:rfc ti Bernardoni in un Volume primo,-che-fu l'unico. Il Cattaneo raccoglieva già II materiale per il secondo volume che non -venne più pubblicato.