Rassegna storica del Risorgimento

MACCHI MAURO
anno <1925>   pagina <784>
immagine non disponibile

7S4 Umberto Saffiotft
che ÀI l ìé prema; deporre M listerà negli atti del Parlamenta, onde consti he hi Pi/fa, 'Ai deposta proprio da té e Rati amerebbe OOA-I cerarsi- eoiì 'tèi" ;per vedere Ne eowvenga votar eMràv to' proiettare a*U* nendosì dal vóto. Ma le scrìvere più a lungo in proposito. Anche Ca-dolini mi scrive- or ora iper avvertirmi che ebbi, ss* voti,: e Borrii soli 6, onde sarei stato proclamato, utenza un incidente qui fàtftUè a ripetersi. Ma crede certa la nomina per giovedì.
LUI
Torino, 34 maggio 1860 (sera). Maestro mio
Hictvo ih questo momento la sua rispósta a Solerà. È stupenda. Il Diritto di dimani martedì è -già fatto: perchè si stampa nella notte, e si spedisce colla prima corsa della strada ferrata. Esso. perV contiene già una mia confutazióne di. quell'infame articolo;,* ""e" adesso corro in stamperia per veder se è possibile almeno mettere, una linea che dia avviso dell'arrivo dulia sua risposta e della sua pubblicazione per l'indomani. Il mio scritto era assai risentita;; e .diceva persino che il triste Solerà dava prova d'essere assai più sperto.negli intrighi delle alcove borboniche e; nei raggiri polizieschi che non nelle consuetudini deli viver- libero e del vivere onesto; Ma il direttore (che infine ne as- sume la responsabilità,) mi ha pregato ai sopprimere queste ed altre cose: e pazienza. Mai trattato come merita; E pensare che lo scorso giugno io vidi a Lugano a farle la piu< ipocrita corte: mentre il niòndo credeva che facesse la spia!
Ferrari e qui. In febrajo ini scrisse da Parigi che accettava volen­tieri di; essere deputato e me io ripetè in- marzo, e me lo confermò a Milano ih aprile prima che: venissi! da Lei. Appena di ritorno da Ca­stagnola,: nifi venne fuori colle fisime eli una abbastanza insulsa rinun­cia; ma l'ìndimani si mostratosi alieno dal rinunciare, che mi declamò il discorso che gli trottava già per festa],, e che preparava per -la; Camera. ira siamo da capo. Un moment" mi parla della'"rinuncia, un altro mi recita uiv ifetìo; discorso: il; che fòrte ni annoia, lo com­prendo la rimmcia prima della nomina per non incommolaré li elet­tori} e subito dopo, là guisa di protesta, è; .quando la candidatura fu cosi combattuta come la sua. Ma ora mi par troppo tardi. Il mondo avrebbe - .diritto di stupirsi, li amie] di lamentarsi lì avversari di ri­derne* li .elettori; -di offendersene. Però atainatina Ferr.aii chiese dì