Rassegna storica del Risorgimento

MACCHI MAURO
anno <1925>   pagina <787>
immagine non disponibile

Lettere inedite di Maure Mécehì Carlo C*/tane e 7S7
LVJ
SOCCORSO A. GAKIBALDI
Genova, 15 Seti.: 1M0.
Cassa Centrale in Genova
Maestro mio,
È gran fortuna per l'Italia eh' Elia accondiscenda al pressante in­vito di Garibaldi e vada a Napoli. Io credo che resterà là e non andrà più in Inghilterra;, essendoci troppo bisogno di chi sappia provvedere al riordinamento civile e militare di quel paese che fu ed e finora un vero caos.
So che non e necessaria la mia venuta costi; pure verrò; paren­domi utile consegnarle in: pròprie mani una lettera di Garibaldi che ho per Lei, prima che si mova di casa. Poiché Ella fa conto di partire martedì, io verrò lunedi ed avrò, dopo tante noje, 31 piacere di (are il viaggio con L- da Castagnola fimo: al bordo del Washington che è a/sua.' disposizione (T).
Mi saluti la Sig.ra Anna ed a rivederci lunedi.
Suo MAURO
(i) Già dal ai giugno Francesco Crispi invitava, anche a nome di Gari­baldi, Il Cattaneo a recarsi in Sicilia, ma il Cattaneo non si mosse, pur inviando consigli e suggerimenti per l'organizzazione delle provìncic; siciliane, L'8 di set­tembre un decreto di Garibaldi lo nominava Inviato straordinario a Londra e ne venne pubblicamente diffusa la notizia, Solo il rj settembre il Cattaneo decìse di partire, chiese infatti un congedo al Consiglio di Staio del Canton Ticino (egli era professore {ài ;ÌÌosofiaT al Liceo Cantonale di Lugano, da lui stesso fondato), fece pubblica dichiarazione sul PòÌìUcico della sua temporanea e, spera, breve assenza; il 19 settembre sfimbarcò. A Napoli fu tra ì consiglieri più cari e ascoltati di Garibaldi, stese; il decreto del 9 Ottobre per la convocazione del­l'Assemblea ìejl'ttatia meridionale, partecipò alle discussioni dei famosi giorni precedenti il decreto dì annessione, : congedò il 13 ottobre da Garibaldi; il 19 partì per far ritorno nel suo .rùjtiito asilo dì Castagnola.
Un'affermazione grave fn G. Ippolito PederzOlUv che del Cattaneo fu amico devoto, nel suo opuscolo: Repubblica o Monarchia Quesito ai nuovi eletti della Noxionc (Lugano, Tip. del Repubblicano; s. d,. ma 1867?'.) quando afferma, sfi­dando ogni smentita, essere stato il Cattaneo a scrivere, in sostituzione a quella