Rassegna storica del Risorgimento
MACCHI MAURO
anno
<
1925
>
pagina
<
791
>
UH*** i*tdtt* él Mmr " ki Corto Citte***
W
Jet IH clwiiie; ma indarno; mi pftiml . off. che aooo al potetv tuoi utìW, I è piti potente egli m . di rinnovar te pi ti a ccaaarie, fcjfà lion saranno 9I6. lenza tato, non dubiti di' fa> fero presso di lui 1* pane del oUccìtacorc nel cai; site per 1 mm mairi sfli! dimenticasse questo che a Lei ita tanto a cuore. Mi riverisca la Sig* Anna, e ini creda sempre
Suo
LXI
Torino, jHfct Maestro mio,
Parto per Londra, dove mi mandano coli'incarico di esaminare lil oggetti e le istituzioni che si riferiscono alla benificenza ed alla ìnstru-zione popolare. Prima di mettermi in viaggio, avrei voluto venire a vc-dcrLa, ad abbracciarla, a prenderne le sue istruzioni, insieme agli ordini della Sig.ra Anna. E non dispero ancora di poter sodisfare questo mio desiderio. Ma pel caso che ciò mi fosse assolutamente impossibile. La prego a scrivermi subito per communicarmi i commandi suoi, o della Signora. A buon conto io non parto prima di martedì, giorno 5, a sera: onde lasciar tempo alla sua risposta di arrivare.
Prima di partire avrei voluto veder definito l'affare del Sig. De V~. tanto più che, .con dolorosa sorpresa, ho dovuto convìncermi che il di lui avvocato non ha fatto nullla. Ho parlato, per ciò, col nostro Negri; come ho parlato con Melegari, che ora è v factotum del ministero. degli esteri. Da quanto mi venne scritto da Lei ed altri, io credeva che il Vv cercasse solamente che, revocato l'Ignominioso sfratto, gli fosse, riconosciuto il diritto e data per conseguenza la facoltà di tornare e di rimanere in Italia. Al Ministero, invece, si pensa ùvei pretenda gli venga riconosciuta la sua autorità consolare. E questa cosa tutti ad una voce protestarono che gli verrà concessa mai, per ragioni che le spiegherò a voce. Quanto, àilMtra, poi, credo, non mi Sarà difficile accomodarla quando, sia tornato il ministro dell'interno da cui esclusivamente dipende, e che ora e a Napoli. Andando a Londra non ho difficoltà a spiegare tutto ciò al Sig. "V,.., se Ella lo crede Opportuno, nel qua! caso, La pregherei a mandarmi il suo indirizzo.
Nella viva speranza di presto rivcdorLa; e nella convinzione di ri* cevere, alla peggio, una Sua lettera, mi proteste
Tutto suo