Rassegna storica del Risorgimento

MACCHI MAURO
anno <1925>   pagina <794>
immagine non disponibile

ft)4 5 Umbria Sof/ioiii
km
Torino, utsJfo, Maestro mio, I
Ho ricevuto anche Intima Sua lettera* nella quale dichiara di aderire al giudizio che Bertani ed io daremo ani rendiconto del pas­sato triennio. Anche di questo scritto mandai tosto una copia all'amico di Genova, pregandolo di occuparsi tosto per avere il consiglio di .un uomo dì UggCy a seconda del di Lei desiderio.
Il Sig. Duchéne mi incarica dì avvertirla che egli persiste nelle idee manifestatele ih Lugano a proposito della nota impresa; ed ag­giunse che ornai da più settimane ha mandato li ingegneri a fare i necessari studj sul luogo... Ma essendo egli appunto capitato in questo momento, gli cedo volentieri la penna; certo* ch'ei saprà darLc più precisamente contezza dei fatti,
La saluto dunque col più vivo affetto, e La prego di ricordarmi alla Sig. Anna
Suo
LXVI
Torino, 5-2-63. Maestro mio.
Già da più giorni Bertani m'avvertì; ch'Ella aveva in pronto la V* lettera (x), ma io non l'ho ancora ricevuta, e gliene do avviso, affinchè,'. se mai fosse andata smarrita, Ella si 'Compiaccia mandarmene subito un'altra copia. Questi suoi scritti non basteranno fórse a di-struggere il paradiso Frémy; ma una grande impressione nel public l'hanno prodotta. 1 fogli liberali d'ogni provincia d'Italia li hanno ri­stampati : ed altrettanto vuol fare il D. nel prossimo fascìcolo del PotU. Per il che, se mai Ella volesse profittare dell'occasione per fare corre­zioni od aggiunte, la prego spedirle presto, o direttamente, o per mezzo mio.
{1) Delle 7 lettere / efìtàiio fondiario e agricolo, pubblicale nel piriti? !(i te Opere, VÌ. V, p> 51-393), La prima ftl riprodotto dal Polii, voi. XV i, marzo; I863, pp. 280*396'e XVi 11, luglio- iSftg, pp. 38*51. Il progeUq di legge, 9 giugno j86a, vi è combauulo.con quella siringate*!* d'argomentare propria al Cattaneo, e vi si dimostra il danno del sistema francese fcéray.