Rassegna storica del Risorgimento
MACCHI MAURO
anno
<
1925
>
pagina
<
794
>
ft)4 5 Umbria Sof/ioiii
km
Torino, utsJfo, Maestro mio, I
Ho ricevuto anche Intima Sua lettera* nella quale dichiara di aderire al giudizio che Bertani ed io daremo ani rendiconto del passato triennio. Anche di questo scritto mandai tosto una copia all'amico di Genova, pregandolo di occuparsi tosto per avere il consiglio di .un uomo dì UggCy a seconda del di Lei desiderio.
Il Sig. Duchéne mi incarica dì avvertirla che egli persiste nelle idee manifestatele ih Lugano a proposito della nota impresa; ed aggiunse che ornai da più settimane ha mandato li ingegneri a fare i necessari studj sul luogo... Ma essendo egli appunto capitato in questo momento, gli cedo volentieri la penna; certo* ch'ei saprà darLc più precisamente contezza dei fatti,
La saluto dunque col più vivo affetto, e La prego di ricordarmi alla Sig. Anna
Suo
LXVI
Torino, 5-2-63. Maestro mio.
Già da più giorni Bertani m'avvertì; ch'Ella aveva in pronto la V* lettera (x), ma io non l'ho ancora ricevuta, e gliene do avviso, affinchè,'. se mai fosse andata smarrita, Ella si 'Compiaccia mandarmene subito un'altra copia. Questi suoi scritti non basteranno fórse a di-struggere il paradiso Frémy; ma una grande impressione nel public l'hanno prodotta. 1 fogli liberali d'ogni provincia d'Italia li hanno ristampati : ed altrettanto vuol fare il D. nel prossimo fascìcolo del PotU. Per il che, se mai Ella volesse profittare dell'occasione per fare correzioni od aggiunte, la prego spedirle presto, o direttamente, o per mezzo mio.
{1) Delle 7 lettere / efìtàiio fondiario e agricolo, pubblicale nel piriti? !(i te Opere, VÌ. V, p> 51-393), La prima ftl riprodotto dal Polii, voi. XV i, marzo; I863, pp. 280*396'e XVi 11, luglio- iSftg, pp. 38*51. Il progeUq di legge, 9 giugno j86a, vi è combauulo.con quella siringate*!* d'argomentare propria al Cattaneo, e vi si dimostra il danno del sistema francese fcéray.