Rassegna storica del Risorgimento
MACCHI MAURO
anno
<
1925
>
pagina
<
795
>
Uttm h,* di Mtor* M*kt jr/ Gau*** f
Le dico il vela: quel eh ufi i.. p5 li. 0rv * di finirla eoli I Éfc lifc vìut del /WW. E old ifi v amore di Lei* per ** e ddb Scienia, e per amore dalla Liberia, M* totiti convinto cfi*-. al punu in cui Siati)) esso non potrebbe piu: vivere *en*a un riconciliazione Ica autore e editore. Comprendo tutte le lagoni di malcontento e di ripugnanza. Ma pensando ai tanti anni Che corsero fra toro di schietta e viva amicùla, non dispero di superare le presenti difficoltà : e di fare che sìa resa giustizia .a ehi la inerita,, senza offendere h dignità di al* cimo. Del chi;, me 'I creda,, et compiacerebbero tutti li amia >uoi * dell* Italia.
Mi saluti caramente la Sig, Anna, e mi. creda
LXV11
Suo devot.
Tónni?* i5'*-'63'-
Maestro mìo,
Scriverò subito a Datili por il Kurski '(ssl
Li scorsi giorni fui a Milano; parlai a lungo del noto affare: cioè che D.i paghi- a Lei una somma equitativa da determinarsi, a saldo del passato, e statuire di comune accordo nuovi patti per l'avvenire. Altrimenti, io credo che la lite non avrà termine; che Ella non avrà più nulla; e r :quel che è peggio per il pubblico che il Politecnico non potrà sopravivere.
Or dunque La prego a dirmi in confidenza quàl somma noi altri arbitri dobbiamo chiedere, ben intéso che nessuno saprà che la somma richiesta, mi venne da Lei indicata.
Aspetto ansiosamente la risposta.
Mi saluti la Sigvra Anna, e mi creda sempre
Suo
LXVIH
Milano, 18-9-63, Maestro mio,
Dimani D. deve recarsi costì, per vedere la Sig.ra Carolina ut che cadde malata. Io La scongiuro, sempre nel)'interesse della sdenta
ii) jCealaw Karskl, emigrato polacco a Malta, che pnbhitcò: pàiprìt paio-rtw-nel Pol'ity, tà X.V-U1, luglio 1863, pp> *M-
i) E la Carolina Zanchi, moglie di Alessandro Repelli, proprietario della Tipografia Elvetica,