Rassegna storica del Risorgimento

MACCHI MAURO
anno <1925>   pagina <796>
immagine non disponibile

e dtslk .patria, a lare di in ito perchè il Poligamo pou contìnua. Por dò io ritengo indispensabile il rappattumarli con Di 'co** he non do­vrebbe .essere né impossibile né troppo difficile, dacché JJ h. contìnua a. dichiararsi dispóstissimo a qualsiasi sacrificio pecuniario fl, ragjun-gere Io scopo da tutti cotanto desiderato.
Mi saluti caramente In Sig.ra Anna, e mi creda
LXIX
Sempre suo
Milano, rÌìf/
Maestro mio,.
Li amici del Sole mi incaricano di pregarLa. e di scongiurarla, se sia d'uopo, affinchè mandi qualche articolo per illloro giornale da com­pensarsi, se non in ragione, del merito, senza riguardo alle ristrette fi­nanze. E intanto Le mandano, per rnexzo mio, l'unito volume sui ca­nali dell'Alta Lombardia, nella persuasione che esso Le porgerà argo­mento di splendide e proficue considerazioni.
Faccia i: miei cordiali saluti alla Sig.ra Anna: mi dia qualche vòlta
sue; notizie, e mi creda
Sempre suo
Maestro mio;
Alcuni amiri si recano costà per pregarvi ad assumere un impegno eh'ig mi scongiuro di accettare a beneficio della patria e della libertà. Salutatemi caramente la Sig.ra Annate credetemi sempre
tutto vostro (i). a7-2-67. Milano
;{>i)i Sulle 'irrigazioni nel f-rittli e il Canal* Cavour infatti il Cattaneo pub-Ho-lrié..lettere nel SoU (2, [ -4 .febbraio-. i-Sfi;?).
.(a),'Questo è un biglietto che fu >ortato a mano da Noè; Antonginre ftcl-lisomi che gli < domandarono solamente; di non essere disdetti e letteralmente di /are il morto (leu. di Cattaneo a Enrico Rosmini, 6 mar*o 67, in SpE HI, 195). E aggiunge: Ma ti confesso che guelfo posizione equivoca, ni dentro ne fuori, mi ripugnava pln cfifcandare In 'arlamentoj; s nerdo II congedo della Camera mi giunse gradito >. Il t febbraio era stata sciolta la Camera, sotto il Ministero Ricasoli, caduto poi all'apertura della nuova legislatura, nella quale