Rassegna storica del Risorgimento
MACCHI MAURO
anno
<
1925
>
pagina
<
798
>
79* Umberto Soffioni
L giarmili e le lettere qui giunte col imo indine, le pedii a Como, raccomandate al D.r Gius. Brambilla per il pik skurs recapita.
I Burgravj, capitanili da Cìaldini ed AreM* non sapendo più àmie lare per buttare giù il Rauazzi, spinsero il PepoH a fidarlo in duetto per la bella ragione che in un romanzo della moglie ni discorre di un fatuo e grottesco personaggio, nel quale egli ebbe la ringoiare modestia di ravvisare sé raedeaimo. Bella scoperta, davvero, e bel vanto !
Cogli uomini della Permanente io mi trovo personalmente in otr timi rapporti: e si può fare, od almeno tentare; ma le altre provìnce d'Italia non si trovano nelle buone disposizioni del Piemonte.
Lemmi abita il Corso Vittorio Emanuele. .
Mi saluti cordialmente là Sig. Anna, e mi creda
Sempre suo
uoftn
Firenze, rHjJMSf* Maestro mio,
wBk K
Tornato da Cotronei, trovai le lettere III e IV che piacquero assai e che spero riusciranno di grande vantaggio, massime alla povera gente. Ora, però, tutti dicono che sarebbe necessario suggerire qualche miglior modo per fare i cento millioni. che non> sì vogliono ricavare dal macinato.
Jeri Le mandai direttamente per la posta il progetto di legge; sùlj riordinamento dell'esercito. Io faccio parte della Commissione incaricata, di esaminarlo: e sono meco D* Ayala, Sirtori, Corte, Malenchini, ecc., i quali, sebbene generali, mi sembrano disposti a gettare sul foco il progetto ministeriale, .p'er: sostituirvene Uà altro piò; ;conforme allo spirito dei tempi, ai bisogni, della finanza, al rispetto per la giustizia e la libertà. Se, come Segretario della Commissione, potessi contribuire a dotare l'Italia d'un sistema d'armamento di cui ci porga .modello la Svizzera:, crederei di non aver sprecato del tutto indarno i sette anni che passai Scaldando le panche del parlamento. Ella potrebbe di molto agevolarci il lavoro mandandomi qualche consiglio:-o,. meglio, facendo del progetto ministeriale, argomento: ad ,mìa sèrie di lettere agli Elettori (jL
(0 Delle 9 Lettere 0 Mlettorì, pubblicate dallo Gaiettadi' Milano, è
ai aprile, rg e. 34. -.maggio',. -r, 6 .giugno, 14 luglio '867 e la- nona, ilr9:iù-nàio 1868).