Rassegna storica del Risorgimento

MACCHI MAURO
anno <1925>   pagina <799>
immagine non disponibile

LatUr* inèditi di Màuno Muchi a Carle Cattarne 799
L* Italia deve esser forte * ina II militarismo deve cadere. Pensi che la stupida Guardia Nazionale costi esina itola 80 mi II ioni annuii Senaàr contare le spese di vestiario sostenute dai singoli cittadini, g le giói> nate di lavoro perdute!
Mi saluti caramente la Sig. Anna, e mi creda sempre suo
LXXIV
[gnigno 1M7].
Maestro mio.
Non le ho scritto, perchè so che, Bertani là tenne esattamente è completamente informata di quanto abbiamo fatto a Milano.
Ora il mio collega Prof. Pessina mi ha scritto questo biglietto, al quale prego di dare, o direttamente, o per mezzo mio, una qualche ri­sposta.
Mi saluti caramente la Sig.ra Anna e mi creda
Suo
(1) Ecco la lettera di Enrico Pessimi al Macchi:
Mio caro Collega,
Oso pregarvi di nuovo perchè mi vogliate togliere da una posi­zione diffìcile. Io soft Segretàrio dell'Accademia di Scienze Morali è o> litiche di Napoli. Questa fin dall'anno scorso ha eletto a suo Socio non residente l'egregio Carlo Cattaneo. Ho scritto; più volte al medesimo per sapere se accetta o no. Non ho potuto avere niuna risposta. Siate voi intercessore perchè il Sig. Cattaneo abbia; la bontà di darmi una risposta categorica se- accetta o non accetta.
Ve ne rendo anticipati ringraziamenti e mi affermo
V. dev.mo ENRICO PESSINA
E il Cattaneo al Macchi, il 29 ghigno 0?J. Ili, p. 216) scrive che aveva ricevuto sin dal 1H67 la nomina a sdtìo residente con la relativa lettera di ap-pronazione del Goyenip. tchc però furono gentìlfewe personali del ministro Mat-teucci ) ma che non .pòtondo. Illudersi 'Sul movente della mia nomina nel-l'Accademia; e non volendo né impegnarmi a fare; al governo un atto di rico noscenza che avrebbe potuto sembrargli preghiera a far di piti. Uè ricambiare una gentilezza con un rifiuto, serbai silenzio . E poi; * E con1 66 anni com più ti. credo avor diritto ormai di /art il imrto -v