Rassegna storica del Risorgimento

BRESCIA ; MOTI 1849
anno <1925>   pagina <805>
immagine non disponibile

tfn elenco di Bresciani compromessi alta Rivoluzione del iSjf So
Arcafio ed Isidoro Bocchi e Francesco Bertinotti pei quali si riconosceva che non esistevano ancora fatti sufficienti per proporne l'arresto. 0m tate"; annotazióne non fu fatua per nessuno altro; quindi se l'arresto non avvenne, per lo meno: fu tentato a proposto.
Ma una massa molto maggiore doveva fornire: la città. L'elenco contiene di fa tri i nomi di 95 cittadini contro i quali la Commissione iniziò subito ì suoi processi., Avvertasi che essa cominci dopo le fuci­lazioni tumultuarie dei primi cinque giorni d'aprile, nelle quali furono immolati alla vendetta ben 3 caduti nelle mani del nemico (1), e che dai 95 devonsi togliere quelli che la Commissione stessa condannò fin dai primi giorni alla pena capitale* giacché da certi dati si può. desu­mere che l'elenco fu compilato nel mese di maggio, e fon più tardi (2): onde si può asserire che il numero dei compromessi doveva essere ben maggiore.
L'Elenco comincia naturalmente coi nomi di quelli che furono l'a­nima della insurrezione, cioè dei duumviri Cassola e Contratti, dei mem­bri del Comitato insurrezionale Martinengo, Borghetti, e MafTei, dei sa­cerdoti D. Giovanni Mor e D. Pietro Boifava e dell' intrepido popolano Acerbonif detto Mararfio (3-),. tutti latitanti per loro fortuna, ma già colpiti da mandato di cattura della Delegazione (4).
Seguono quindi, senz'ordine però e mescolatamente, alcuni fun­zionari del Tribunale, come Carlo Tibaldi, il Chizzola Luigi (5). il Mari­noni, Angelo Ferrari e Bonomelli e Antonio Tibaldi, o perche costituenti
(1) ANONIMO BRESCIANO, Storta della Rivoluzione di Brescia dell'anno 1840, Brescia, Sieri 1864, p. 117. Cosi assicurò un gendarme a Paolo Chiarini.
(2) Dì Tibaldi Carlo, oltre il resto, si dice nell'Elenco che è fuggito fin dal 23 aprile >; si sa poi che l'Acerbont fu ucciso in uno scontro con le truppe nel mese di maggio; quindi l'Elenco fu certo compilato uà la fine: di aprile ed il maggio;
(3) II C. Martinengo, G. Borghetti e B. MaHei facevano parte del Sotto-comitaio. .esecutivo nominato, dal Comitato insurrezionale, noto col .nome. di. Commissione di Statistica residente a Torino;
(4) Il mandato di cattura fu emesso il 9 aprite dall'I. R. Consigliere di governo dirigente Klobus, eflh l'ordine, * di estèndere le più sollecite ed .ac~ 4 curate indagini per la scoperta e fermo dei latitanti ricercati, come principali autori della seconda insurrezione di Brescia dei quali dava anche 1 connotati per­sonali che trascriveremo in nota sotto ai loro singoli nomi. UGOLETTJi: op. cito p. 83, Doc. B.
(5) Molti nomi sono sbagliati nel Rapporto. Qui evidentemente è scritto Caxolla invtce di Chizzola.