Rassegna storica del Risorgimento
BRESCIA ; MOTI 1849
anno
<
1925
>
pagina
<
817
>
Un elenco di Bresciani compromessi nella Rivoluzione del 1849 iq
Pedroti Pietra, ingegnere; (/sardi Alessandro, ragioniere coro-missione pelr la distribuzione delle armi e munizioni fi).
Sàngeruasio Girolamo, nobile Era dirìgente presso la Municipalità durante l'Insurrezione. A suo carico sta soltanto il proclama dei fò marzo (a) anno con*, e sembra che lo stesso non sarebbe contrario al Governo, ma che si sia piegato solo alle circostaoze ('3).
Lignaszi Giuseppe ==5 rFece. pubblicare quale rappresentante del Municipio un proclama ai Comuni dei Ronchi circa II; 7 marzo per l'armamento e la difesa contro il nemico (4).
Borgkettì Lodovico, Ingegnere; Ongari Pietro, possidente; Baruchelli Paolo; i<3b Grandini Antonio; id.; 'Cavalli Achille id. Membri della
con mirabile precisione dai sorami fastìgi del Broletto t croati che tentavano il Ai marzo discendere.dal Castello in città. I nomi, egli sefe., d'un Peroni, di un. Faverzani, di un Premoli Zaccaria meritano di essere tramandati alla più tarda posterità per! valentia dei loro colpi infallibili (op. cit. p. i e 248).
(l) Vedi ODORICI, op. city p. 166 nota. Però egli nomina un Pedrali, sa-zìchè Pedroli, ma per evidente errore di stampa il nome è scambiato.
(a) Molto probabilmente la data del proclama e sbagliata e dev'essere del 34, nel qual giorno il Songervasiò ;.* remise un proclanta al popolo col quale ga-t gllardamente fortificando Io spìrito: dell'insurrezione prodigava speranza di < riconsegnare la -patria Ubera ai. Suoi concittadini, come ne erano degni *. I (ANONIMO, op. cit. f 34. Non reca però il testo del proclama). Con aùo pure in data del 24 annunciava la costituzione di un Comitato di difesa nominato dal una rappresentanza di cittadini e finiva cosi: Cittadini, il vostro amore per la patria è' conosciuto ed Ora, il tempo di darne una luminosa prova: avvici natevi al Comtjau,.. ed attendete da luirezione ed ordine (CASSOLA. Insurrezione di Brescia, Capotalo, Tip. Elvetica 1849, P*B)- Pcro ' 25 invitava tutti i cittadini, possidenti e censiti, negozianti ed esercenti arti liberali della città' e. quelli ancora della Provincia che vi si trovassero a riunirsi l lo. stesso giorno al Palazzo Municipale della Loggia per confermare nel Comitato il relativo potei (ANÒSJMU, op. tìt=, p. 3* ribta 33)-
(3) fc'àunotaziqne è veramente alquanto tendenziosa ed è smentita da tutto 1 contegno del S. durante le dièci-giornate, dal linguaggio coraggioso usato con l'Àppel e dal fatto stesso, che sapendosi per indizi ed avvisi minacciato di arresto, uscì di citta prendendo la via dell'esilio. Egli si" rifugiò difaui nel Piemonte.
(4] Accenna probabilmente ni fatto ricordato dal Fiorentini che il Legnazzi nell'intento di provveder*: la città d'armi e di cannoni, per tener testa a qualsiasi nemico con pubblico invito eccitava i prodi à prendere d'assalto il Castello..... il -1, pel suo fantastico disegno, aveva fatto assegnamento sulle bande dèi nostri stanziati sul Ronchi (FIORKN nsi, op. cit., p. 6). '