Rassegna storica del Risorgimento
BRESCIA ; MOTI 1849
anno
<
1925
>
pagina
<
822
>
sai Ago tino Zannili
fiotta Andrea piatitami! prcMO il Municipio 1V.< uno dei pijp mi militi. Incoraggiò ;e combaiti contf? fé Jmp*flató rzgk- truppe.
Finnrdi Luigi, negoziante, Si distimie assai per .f'iuuroxinae nella sua via, non1 ostante buoni consigli che: gii venivano dati dagli abitanti, contro la costruzione delle barricate.
Franzini Ma/fio e Lodovico, comniérciand <U Cardon- > Andarono armati a Brescia; arringavano la gente pur la costruzione deil<; barricate e dirigevano gli insorti alla difesa.
Ondarti Pietro, possidente * :B**iktti*> UH P3**- 4 primo sono nemici del 'Governo;: erano; in una seduta della Municipalità dove sì parlò di trattative riguardanti il .Comandante del Gattello, .Entrambi respinsero ogni proposta .ragionévole, derisero simili proposte; e tutti quelli che nella discussione sostenevano idee moderate ( i )..
Capretti Adolfo, Cancelliere del Municipio ebbe la sfacciataggine di insultare pubbblicamentc, appena scoppiata la rivoluzione, il Compagnoni Giuseppe quale spia austriaca c<>n la minaccia che -avrebbe subita la pena meritata.
Favensoni [sic] Annibale, negoziante infaticabile nella rivoluzione, minacciò il Ricevitore degli Estimi Paolo Gallerà di non consegnare il denaro riscosso al Militare ò ad una cassa erariale -2).
Bozzoni Giovanni, Dottor legale prese parte con continui eccitamenti all'insurrezione e alla difesa.
Calzoni Antonio, droghiere èri in Val Trompia e in Val Sabbia. Adunò insorti: es U condusse a Brescia.
Rabatelli Ercole, oste era armato, sempre alla difesa contro le I j. r. truppe ed arrestava abitanti che erano considerati come spie.
NegrinelH Luigi, Cursore della Pretura era proletario [Proletarie?] e consigliere nell' insurrezione.
Legnasti Pietro, possidente, e suo figlio, ecclesiastico ebbero la massima' parte nella rivoluzione. Sono rappresentanti attivi dell* insurrezione.
(1) Il Basile! firmò, quale ff. di Presidente del Consiglio, il verbale del. l'adunanza del Consiglio nella quale fu riconfermata la piena fiducia nel San-gervasio con la facoltà di provvedere - SHJ Completamento degli uffici dipendenti per tutte le misure che egli crederà del caso, cosi pure alla provvista del mezzi e relativa esecuzione (PGOLKTTI, op, cit Documenti, pp. 60-61).
(a) fe segnalato dal Tosoni insieme col Peroni e col Premo]! per la valentia dei loro colpi infallibili. Dovette pur esso salvarsi con la fuga; Nell'Elenco Il .cognome e sbagliato; si deve leggere Favcreatn.