Rassegna storica del Risorgimento

BRESCIA ; MOTI 1849
anno <1925>   pagina <823>
immagine non disponibile

Ufi e/eneo di Bresciani compromessi nella Rivohtsìone del 1849 2
Bercila prete Francesco, professore di Filosofia nel Seminario di Gardone nemico del Governo e consigliere presso il Comitato di di­fésa. Era designato come colui che poteva sostituire il Commissario del distretto di Gardone, giacché doveva essere formato un comitato del distretto (1),.
Rognoli Achilie, orefice era uno dei servi più zelanti del Co­mitato.
Squintani, oste un compagno dell'Acerboni o Mara/fio. E ac­cusato di furti e di atti crudeli, sempre armato contro ie -i. r; -truppe (2).-
Callaneo. Deputato di Lograto sedeva come attuario presso il Commissario della Corte Marziale per la condanna degli abitanti ben pensanti (cioè dei favorevoli all'Austria).
COMUNE DI ODOLO
Coppini Giovanni Maria Ha riunito popolo armato in parecchi Comuni e portato a Brescia,
Provincia . , .. -. - .-.-. . 90 Brescia .. . . .. ;; * * -- 95
Per copia conforme (1) f. MKDUNA p]
(t) Non sì capisce per quale motivo il nome del Beretta sia ripetuto nel Rapporto. Vedi 1* nota n. s p. Sia
(a} Lo Squintani fece parte del Comitato insurrezionale bresciano costituito da Tito Speri, nel '50-51. A luì ed a Giacomo Bonardl era stato affidato dallo stesso Sperì e dal Poma dietro gli ordini del Comitato di Mantova di uccidere il Commissario Rossik assassinio che però, com'è ben noto, non fu commesso. Avvenuto l'arresto dello Speri, entrambi furono fatti fuggire; ma lo Speri, nelle lettere scritte dal carcere, rjiccomandava perchè specialmente Io Squintani fosse prudente (Luzto, / Martìri dì Belfiore, Cogli ali, Milano 1905 voi. II pp. 196 e -ipo);- Égli fu poi. Insieme coU'vv. Rogna ed il Biseo escluso dalla gra­zia sovrana per gli implicati nel processo per alio tradimento. Vedi la Noiifì-eaxiom del T. Maresciallo Carlo Barone De Culo, in dal 19 marzo 1853 con­tenente là lista dej 35.esclusi dalla grazia sovrana In PtÀ0ltìs.Del Comitato Se­greto insùrresianale bresciano iSgo-st, Brescia, Tip. La Sentinella 1886, p. 116. ' (t> La dichiarazione di copia conforme è ripetuta In ciascuno dei ra fo­gli dell' Elenco datdlografato. Pero il nome scritto a penna della persona fir­mata non è molto chiaro.