Rassegna storica del Risorgimento
HOHENEMSER EMMA ; HOHENEMSER SOFIA
anno
<
1915
>
pagina
<
96
>
m
Memorie a. lettere
o qualche volta alla corsa. li! quando Emma saliva sui vietati parapetti e metteva sicura piede innanzi piede sospesa sull'acqua mentr* io trepidante le dava la mano ! E quando correvamo per le ville sotto le pellegrine ombre ci ravvolgevamo pei sentieri e/3; viali. -* e le zolle e le grotte dalle quali si usciva di nuovo al pieno splendore del giorno e da quel chiuso ci trovavamo d'un tratto dinanzi tutto l'aperto del lago "he si dominava dall'alto d'una roccia magnifica e superba e sotto ai nostri piedi era un precipizio e innanzi alio sguardo incantato la seduzione d'una vista varia ed armoniosa e l'aura ci accarezzava, ci baciava, ci consolava della sua frescura e dei suoi profumi! Questo è un cnrdo della villa Serbelloni e proprio in quel sito vi è un banco che s'appoggia alla viva roccia e su quel banco ci siamo seduti un momento! E l'andata e il ritorno dalla tentata gita a quella Madotom là tn alto 1 E la mia corsa a RIgoledo, prima e breve separazione preludio dì questa seconda e lunga ohe obi sa quando e come cesserà! Questi ricordi sono "vivissimi e basta che vi lasci andare l'animo per avei poi a provar fatica a distoglierlo da essi.
Oggi piove e stanotte ha piovuto dirottamente noi non siamo esciti alla nostra manovra che anzi le due divisioni accampate sotto le tende rientrano In città. Sembra quindi che l'epoca degli attendamenti sia finita e che a noi non toccherà più ,dl uscire all'aperto. - Questa sera gran folla d'ufficiali daper Lutto io approfitto degli ozll per iscrivere e scrivendo rivivere nei passati sollazzi. È raro io credo che tante cagioni e ragioni di piacere si riuniscano a far felici alcuni giorni come ce ne furono per me in quel quindici beati di ehe passammo insieme. Oltre il tesoro del presente avevamo il tesoro della intimità passata ricordi dJ una soavità ineffabile e come ci siamo divertiti e commossi non solo nella ricordanza generale di quella ? opri iole amicizia ma perfino nel rifarla collo' memoria del particolari Ohe care cose abbiamo rivedute che meraviglia Dell'accorgerei vicendevolmente che non le avevamo dimenticate! E come di buon animo e dì buona voglia e di tutto cuore ci siamo ajntatl a Ricomporre certe scene, e certi quadretti che il tempo aveva un poco offuscati !! !
Come 'io vado per le lunghe quando Incomincio. *Kd Emma invece che s'Impazienta che vuole le cose accennate appena che vuol esser capita a volo ! Faccia penitenza, Signora Erama, delle sue simpatie italiane prenda II dizionario, come faceva da piccinina per fare le sue composizioni -,'i si vuol poi mendicare mi scriva in tedescoI Non ho più posto per la politica, Garibaldi .'nra un pericolo per l'ItalfJC Si spera pero che ogni cosa si appiani !
Bèlla decina, Addio.