Rassegna storica del Risorgimento

EMIGRAZIONE POLITICA
anno <1925>   pagina <846>
immagine non disponibile

M
Giuseppe MUro
," preme sia apprezzata da tutti, Coi Tirole*i propriamente detti noi no abbiamo nulla di comune; non dico Iti lingua j wntirficflti, ni nemmeno la storia, cK anali fummo sempre in lotta con ea e tv sa che nelle ultime guerre Napoleoniche eravamo sempre nel campo contrario. Ma questo nome di Tirolo imposto anche A: topi ifòce et*-1
* dere al mondo che non ni prette mai il disturbo di occuparsi dei
* latti nostri con cosciènza e con serietà) che fossimo tutti ut, famiglia, tutti una pasta, e il titolo di fedelissimi che stava bene a quegli al- tri si credette dalla pubblica opinione che convenisse a noi pure. J < Tirolesi fanno questo, i tirolesi fanno quest'altro,. dicevano le gaz- zette ufficiali; il resto d'Italia fischiava contro di loro e parte delle fischiate Venivano a ricadere naturalmente su noi. Cosi nella questione degli impiegati (nella quale abbiamo pur troppo colpa tutta nostra) 4 si confusero nella, stessa esecrazióne tirolesi italiani e tedeschi, ejl anche adesso iu.n .-'è verso che la gente,: quando parla dei cacciatori tirolesi, si persuada che nói non entriamo in quella troppa che In. minima, anzi' in minimissima parte. Questa confusione fu adatte m mantenuta dal governo, e quando a Trento qualche anno fa si có- ininciava a scrìvere Trentino in luogo di Tir oh italiano, il Mirii- stero ce lo proibì con apposita legge, ed uno dei cento punti d'ac- cusa che furono scagliati contro quel mio almanacco: il nuovo indovino fu appunto, questo. Così pure quando si stampo un giornale liberale e lo si intitolò . Giornale de): Trentino per distinguerlo dalla f~m gazzetta del! TirOtò tediano * che era-, iV giornale -ufficiale, ci piov­er vero addosso e accuse, e recriminazioni e ininaccie di processi. Adesso anche t fogli nostri Cominciano a chiamarlo il Trentino intendendo con questo nome significare quel territorio; che il Governo chiama Tiralo italiano e comprendente'quindi Rovereto, Riva Arco etc. E tu pure; amico mio, vorrai, m avvenire intitolarlo il Trentino e la* sciare in diparte quel brutto titolo di Tirolo italiano.
* Queste cose io -e; parecchi altri amici abbiamo stampato più volte
* nei fogli di qui, di Toscana -e -di. Francia, e le avevo anche mandate a qualche giornale di Torino,, il quale fece lo schizzinoso e non volle riprodurle perchè stampate, pure nèi'-giornali di Lombardia. Vet!rdave va a ficcarst.l'amor .proprio!; JM resto p] si stampa, e molto, sul Trentino; La Ijtmbardia e la Gasisela tll Afflano} cV il Crepuscolo ne parlano a lungo. Ma quei giornali non arrivano a Torino; E perchè no? avrei destdetaio,' che tu lèggessi sul Crepuscolo la corrispondenza dal Veneto, che èbbi il' piacere di veder riportata da qualche giornale 4 prussiano ed inglese; -ma- sento dire che a Torino nessuno lo vede.