Rassegna storica del Risorgimento

CAVOUR, CAMILLO BENSO DI ; MINGHETTI MARCO
anno <1925>   pagina <859>
immagine non disponibile

Cavour Mingktlti H9
W* formularci, A:?wì bisognerà ùu dm* noi* Mtinte, Qnwl I pcikfortf che venne A chiedervi CaMclK irebbe inutile, bisogna iene** lu -tfo< Uà privai iiot... .irv mostrare succintamente tibe le riforme prwnè dal Papa a IVatici sono, stai*- iruMv.u.- nell'attuazione,loro; la feconda deve esporre il progetto per fe Uga/àoui. 'M sono pieiMCftMÌiU; dell'avvino,, e parrai anche l'Imperatore lo sia,-che non -è sperabile conseguire jerie riforme dal governo sacerdotale. Certo, il Congreso decide*** di .** nare al Memorandum det ii o. al Nichi-proprio, di Pòrtici, bisogne­rebbe alla fine accettare : ma questa non U crederei una fase definitiva, bensì un mezzo per andar più oltre. Inoltre se debbo congetturare 11 pensiero dell'Imperatore, parmi ch'egli sarebbe più inclinato al concetto del discenti-amento e dell'autonomia delle Legazioni, avvegnacchè l'espi rìenza ha mostrati* anche a lui la ripugnanza della curia romana atte riforme,: e la costituzione nel senso parlamentare 6- contraria 'alle sue idee. Perciò io stimo così meglio 1 interpretare e 'svolgere il suo 'pen­siero .-> Ci ).
Il 16 marito, dopo -alcune modificazioni, suggerite da lord Claren-don e dall'Imperatore, le noi-., erano già definitivamente compilate,nella forma in. cui ancora oggi .possono- leggere. È di quei di uno dei più alti attestati di stima che uomo politico possa desiderare. Un elogio sin­golarissimo del Cavour a favore Minghetti. Il 17 marzo, al conte M.. A. Castelli, scriveva' *. Minghetti est ici, nous iravavilions ensemble. G'st- un homme charmant Quel excellcnt ministre il serait'l ti). Già fin d'allora il sommo statista forse aveva gettato l'occhio con; predilezione, sul Minghetti, quale prezioso?, suo futuro collaboratori:.
JÌ- Il faudra biem taire quelque chose pour l'Italie, , pronunziato dall'Imperatore,, ci' .assicurava che un qualche giorno,,;có'Ìi'.SUO aiuto, forse si sarebbe,. j>otuto- fare qualche cosa per ;.il definitivo- riscatto dell'Italia. Dilli'Inghilterra non c'era :graii .cb'e;da:aitend'ers.iL,'H.rDair Imperatore solOi era lecito sperare una politica che porgesse air Italia il destro di combattere l'Austria in campo aperto* E sin d'allora, il Cavour spero che la grande guerra' 'dell'Indipehdonéa' non tarderebbe molti anni a. scoppiare; e che in essa noi avremmo la Francia per alleate -ir Jjj.
(0 Ricordi citati, pp. 98-99.
(a) Corteggio politico di M;. A. C-astél'H, voi. lp; M; V..- pure; LeUeré citate (del Cavour),, il, aofr:
(3) 'Ricordi cristi, p, >o.sV