Rassegna storica del Risorgimento
1853 ; COMITATO NAZIONALE ITALIANO ; MILANO ; GENOVA
anno
<
1925
>
pagina
<
877
>
Jteiario ni inforna ai moti d*l 6 febbraio fi 53 VJ
Catello, I soldati di fa*k.nc (m<8 in pattugli carichi al pali di muti di munizioni a ton té bisacehe pieno di viveri * e t,-.
Tali notizie venivano completate da quelite Altre ; * Chiusa da tempo VUniversità di Pavia, chiiiM da poco, quel! di Padova, chiù quiILicei ed i Ginnasi. Continua lo stretto stato di attedio, anzi si fa pj stretto ancora. Finora entrano ancora i carri di commestibili, corre voce che a giorni non entreranno, più... Qui fu cambiata dal 6 ad oggi va-[rie volte la guarnigione, ora è quasi esclusivamente costituita dai Cacciatori tirolesi e Croati, pochi Boemi, meno Ungheresi (a).
Ed ancora il 9 marzo l'Alfieri inviava a G. Cadolini alcune .relazioni * .che raccomandava alla maggiore pubblicità, desiderava che possibilmente lo scritto fosse consegnato in tutto od in parte alla stampa di qualche giornaletto popolare . Riferiva, Egli, intorno a ventisette condanne del processo di Mantova, assicurando che sì adoperò coi condannati il bastone per far confermare le accuse che loro si imputavano >.
I membri del Comitato di Milano si rivolgevano, (3). è vero, a quelli di Genova con un senso di sgomento per la situazione interna e per le complicazioni politiche che si vociferavano, tuttavia non dubitavano di scrivere, pur sapendo che la polizia austriaca non temeva violare il segreto postale (4); seguitarono, dunque, ad inviare lunghe lettere con molti particolari, elenchi con i nomi degli arrestati (gUfc -ies lazioni sui processi fatti per quel moto, per citi lamentano le infamie commesse nelPistruttoria dell'auditore FSoler, dall'Orlandi, e in ispecic la crudeltà spiegata dal consigliere Sachiez,preside della medesima che è tale e tanta da far sanguinare il cuore a chiunque. Le irregolarità di procedura, gli' arbitri, di cui si resero autori i giudici, non ebbero sì-
(0 Leitórn di F. Sordi a G. Medici. Milano. 21 febbraio 1853. *lCarte Cadolini *. Arch. Star, del Risorjg.. di MiK le; Sforzesco - F. CASON. Ó>. cu.,
'P- 65 *gg- '
(3) latterà di F. Sordi a Medici. Milano, a-3 'febbraio, 1853- * Carte Cadolini :-. Arci. Sthf> del Rìsorx. dì; Mil. - C? Sfor7,<*e> - F. CASOSI, op. cit.. p. 67 e sgg.
(5) Lettini di Ì Alfieri; Milano. 9 mnr*> 1853., <*' É2arte CndOllni *. Aron. :Siprv del Risorg. di Mil...."C. Sforzesco - F. CÀsoSt, òp. cit.. p. 69 e Sgg.
Ul Lettera di F. Sordi u G. CaUolitvì. Milano, niano]r83. * Carte Cadolini , Arch. Star, del Risorg. di Mil. - C. Sforzesco,;?/.**, iK
(Si Lettera di F. Sordi a <.=!<2adolini. Milano, i* aprile 1855 Carte Cadolini . Arch. 5tor. del Risorgi, di Mil. - C. Sforzesco, Doc, Vi.