Rassegna storica del Risorgimento

1853 ; COMITATO NAZIONALE ITALIANO ; MILANO ; GENOVA
anno <1925>   pagina <879>
immagine non disponibile

jfftjwl in/prue ai mfiìl M è febbrai* tifi H/V
tfm
Mentre l'Austria straziava,! corpi e gli animi credendo co, 41 svellere dulia niente là grande Idea 4 à Spegnere nei cuori italiani la fiamma che ardevo,, colla speronai di soffocare ogni soffio di futura e novella- vita nazionale,. Mentre l'Austria frugavasospettava qua e là laudando spie oltre il Ticino, ffter disperdere e disgregare : giovani ineniit caldi cuori di Italiani pensavano, Studiavano la riorganizzazione, deci, ad abbandonare i vecchi sfatemi.
Ed ècco : appena due mesi dopo ti 6 Febbraio, fra quelle stesse la­crime, da Roma, 'eterna e meta del gran sogno nazionale parte un'ape pel lo, l'appello del' Associazione Nazionale Italiana;* caldo, vibrante,, avveduto; esso mitemente addita, senza frustare, i. passati errori, mostra i mali arrecati dallo straniero e invita i fratèlli all'unione, alla coali­zione di forze e di: volontà per combattere una sola battaglia, stretti sotto una sola bandiera, ove è scritto: Italia e Libertà appello che ammonisce gli Italiani tutttj siano essi esuli, siano oppressi, siano illu­stri;, siano poveri, siano lìberi perchè compatti attendano ed affrontino il giorno della battaglia con il grido: Fuori 1 barbari '().<
Mentre i membri del Comitato di Milano, impressionati dai pro­cessa dalle delazioni, oppressi dalla vigilanza austriaca non potevano riordinare le file disordinate dal soffiò della reazióne, il Comitato di:-Ge-: nova si occupaci e preoccupava del fattori all'appello di Roma, dunque, Giacomo Medici rispose con un nobile ed energico manifesto; energico per il fine ed i mezzi che proponeva, nobile perchè, pur essendo stato avverso al moto del 6 Febbraio, non, si uni ai: disillusi che elevarono un grido di ribellione ma stimò generosamente l'ordimento di pochi, un utile insegnamento a chi ne aveva d'uopo .
Egli Medici, sapendo le forze rivoluzionarie in questa momento sparse, 'propone la formazione di; un grande e compatto partito rivo-luitonniiio, niitun l'esclusione di nessuna di quelle fazioni repubblicane che si proponevano * la libertà, e l'inJipendttnzn d'Haliti colla, insurrezione Popolare >,.
Egli, nel silo; appello, mostra la via da percorrersi e benesjntetìzza
(1) Associazione Nazionale Italiana. Homo, 9 aprile <85ji e Garte Godo-lini *. Arch Stor. del Risorg. di Mil. . C Sforzesco, ZXw. A/,