Rassegna storica del Risorgimento

1853 ; COMITATO NAZIONALE ITALIANO ; MILANO ; GENOVA
anno <1925>   pagina <880>
immagine non disponibile

SRo
Fiorii Catoni
il lavoro di cospirazione che gli italiani affratellati debbono ottenere qualunque sia la classe sociale- V;J.
Quale accoglienza ebbe il il programma Medici tra i rivoluzionari milanesi ?
Per quanto accettabile, difficoltà gravi si inconiriratioi la pèrdita di amici, i disinganni avuti, gli esempi di diffidenza e di spionaggio avevano demoralizzato molti; onde difficilmente: ài poteva parlare di or-
(:} Istruzioni di G. Medici. Genova, 15 giugno 1S53. 'Carte Cadono! . Arch. Stor. del Risorg. di Mih-. - C. Sforzesco.
() A completamento dei Documenti inediti, non crediamo inùtile riportare le interessanti .Istruzioni Medici, f, già pubblicate (F> CASOMAI óp< cit> p.. Il e sgg.
Fratelli.
JS. necessario, òfjs più che mai, intenderci fra. nói, per proseguire ad aitar-gare i Untori che il 6 febbraio pare abbia sospesi..
Per quanto ir conseguenze di questo tentativo mai preparato possano essere sfate funeste aita cospirazione in Italia -e fuorit ne venne però, oltre ti mostrare quanto possa anche l'ardimento di pòchi, un utile insegnamento a ehi ne aveva d'uopo: il fatto valse più che te nostre e le altrùi parole 0 persuadere un parlilo] che l'esclusivismo e la cospirazione ordita dall'alto non possono che riuscire Sfà- tali. SII. [Mussimi lo riconosce nel suo ultima tritio,-in euiewisigtiagl'-Ildliàniì ad ordinarsi all'interno secondo le opportunità locali'in ./<, -gra/tde partito- tf'cs -aM<ì Perini noi netta nostra antica persuastane e lieti di vedere accostarztisi qu sl'fiotnO eminente e il suo partito.Sina d'altronde non potendo accettare completa' mente i consigli che egli ci da quanto alla insnrr.ez.tone immediata .e senza '*-cordò, abbiamo creduto, esporti ciò che ne pare più utile, perché se i -hostriprti-posiH vi sembrano buoni e attuabili si pòssà.cottiinciare immediatamente il'lavoro, ] [ 'tòi Vediamo la- neressiia di forinarci in n grande e compatto partito rn'0.luzuìit nario: perdo noi fiepubhlicanì vorremmo èsèinifere nessitna dette frazioni rtpub-bliednci che Concordano con noi-coti, lo scopo immediato 4 coil messi'.- U libertà' e indipendenza d'Italia còlla Insurrezione popolare.
Noi non vogliamo attendere dal caso o da improbabili complicazioni là.libertà
del nostro paese, UNI vogliamo metterci in p-adò. di conquistarla da noi. 7ulil
[àriofir che san pronti a; cooperare a questo ''scopo '-siano affratellati in atta vasto
cospirazione ehi aUracci fatta il paese è tutte -te- classi di cittadini. Quanto f
modo, noj erìatw:
'/. .Che l'organizzazione e la cospirazione devono procèdere dalptiese: devono porgere in opti praomcìa coi modi e te forme che permettano le cìreosioHze fr] tfa? rSi tentiti all'interna formarsi dope>r:permscp-'dsèlte dtmssazioM pro-I vintiaii.