Rassegna storica del Risorgimento
1853 ; COMITATO NAZIONALE ITALIANO ; MILANO ; GENOVA
anno
<
1925
>
pagina
<
884
>
884
Flora Catoni
Come non è più qui? Gli replicò che non ò più qui. Ma non è in casa sua5? Gli dico di no. Vi era perchè gli affiatavo stanne mobiliate* ma ora non vi è giù. Dove è andato? Non lo so perchè è andato [in campagna a lavorare. Con chi non lo so perchè ora andava coli* uno or coli'altro. Qanto tempo è? Saranno quasi due meri. E non torna più ? Non lo so. Ma e le stanze ? Le stanze sto per affittarle anche adesso. Si possono vedere? Resti servito. Questa roba di chi è? È mia Tutta ? Tutta. Ma lei non conserva relazioni con l'ingegnere? Nessuna affatto. E così fini la storia, senza né perquisizioni, né altro. Mi dir rai come io abbia questi dettagli. Sentii un. gendarme che forse era della comitiva, che lo raccontava ad unì ex capitano. Luigi Fclizzini poi ieri mi disse che questo Cadolini che è di Cremona, fu cercato anche in casa 4i suo padre, nelle guarda robe, se mai vi fosse a passeggiare,
L'Ispettore che su essere qui, mi disse di arresti in Como; ma mia zia non me ne scrisse, e nemmeno lo disse l'amico del Lodovici allo sposo che mercoledì andò a trovarlo.
Ti basta di ciance. Ebbene: addio.
II
Lettera di L. Beretta a P. Cadolini
H ottobre 1852. Carissimo Irietró;
Ti rendo grazie della tua tetterà arrivatami oggi, e del desiderio che mi manifesti di avere mie notizie,-Era assai tempo eh'io sospirava un tuo ragguaglio, appoggiato alla fatta convenzione, e non vedendolo a comparire, e sentendone ognur più il bisogno, scrissi all'amico Acer.' (Acerbi) perche ti animasse a parteciparmi con sollecitudine alcun che dei risultati ottenuti, o a dirmi almeno che non ne fu nulla. Lo pregava inoltre di avvertirti étfe io col giorno 13 trasferiva; la mia tenda di nomade da Rivanazzano a Casteggiò avviso che comunicato avrebbe risparmiato al tuo foglio parte del viaggio che fece, ;a rischiò di smarrimento, ed io l'avrei avuto tre giorni prima. Sono line settimane eh' io scrissi tali cose all'amico, ed altre che avrebbero avuto bisogno di riscontro, e non avendone avuto veruno, potrei dubitare che la mia lettera al signor Guglielmo Bcrtolazzt [sta giunta] e però ti prego a voler consegnare in sue mani l'acchiuso biglietto.
L'accomodamento che mi suggerisci in riguardo al Luigi, mi