Rassegna storica del Risorgimento
1853 ; COMITATO NAZIONALE ITALIANO ; MILANO ; GENOVA
anno
<
1925
>
pagina
<
885
>
Relazioni intorno ai moti del 6 febbraio iS3 885
pare ottiroo e sono persuaso ch'egli ne sarà contento: ma per attuarlo è d'uopo che tu mi mundi un biglietto pel tuo amico invitandolo a portarsi ad esso, ovvero che tu scriva all'amico tuo invitandolo a portarsi egli stesso da Luigi; onde lare seco lui le opportune intelligenze: tu sceglierai il mezzo che ti pare più acconcio e lo praticherai colla maggiore sollecitudine; essendo la cosa urgentissima, e trovandomi io continuamente provocato su tale argomento.
Da parte mia, poi ti prospetto di redarguire il Luigi onde si corregga del suo visto tanto condannato. Mi fece pena l'udire ciò che mi dici del sedicente Genovese; ed egli si lagna meco di te, e di Acer. (Acerbi) a motivo che non gli avete ancora fatta avere la lettera promessa, colla quale mettersi in rapporto con dati indivìdui di tua conoscenza: tale mancanza rende il suo soggiorno colà perfettamente inutile: fa adunque ch'egli abbia la lettera promessa. Frattanto, addio!
In generale lo spirito va rialzandosi, l'indifferenza cede al dolore; la tepidezza acquista calore, e si principia a credere.
Salutami tuo fratello, e gli dirai che senza correre tanto, come fece egli, io mi sono trovato al sicuro degli artigli della Polizia, che credette stringermi. Il fatto è già chiaro nell'acchiuso biglietto. Con tutto il cuore, addio.
Costeggio, il 21; ottobre.
Il tuo
L. B. (Questa lettera è di L. 'Barila dòpo' che aveva emigrato).
<* Firmalo : . CAMOLINI
III Lettera di C- Alfieri a- G. Cadali ni
29-1 x-a sera* Carissimo,
Ebbi la vostra di sabbato [sic] '6." S5ffi[ Micheli [Sordi] nulla mi disse intorno all'aver stabilito qualche cosa col Giamonetti [Medici]. Io quindi non posso parlare che di quanto so. Lo stabilito si riassume ancora ajquanto si è fra di. noi discusso; cioè: se riuscito in bene il colpo a Luigi; successo un governo nostro; paralizzate le truppe di Roma; riuscita quindi una levata d'armi in Romagna con buoni