Rassegna storica del Risorgimento
1853 ; COMITATO NAZIONALE ITALIANO ; MILANO ; GENOVA
anno
<
1925
>
pagina
<
889
>
Re Insù ni intorno, ai moli iti 6 febbraio t 98
Avvertirà Spiacenti, (fella svogliatezza del aig, Gtacojnèttt [Medici]; erto e il frutto delle; continue oscillazioni della Banca [aiidmnjctnta del ttì politici], uè so .condannarlo; ben inteso che per svogliatela Stendo non trascuratezze, né mancanza di volontà, ma beni! incertezza e dubbio. Qui va rinascendo la. confidenza e si riprendono gli affari da tanto tempo interrotti.
Aggradite i miei complimenti: e credetemi
L'Obbl.mo Vostro CECCO SUSSI
Si cambia categorìa negli arresti: di questi giorni si arrestarono Ghirlanda giovane nobile e amico di Pietro [Cadolini]; Candiani cassiere di casa Rescalli; Strada ragioniere di Casa Trìxulzio; Sabbioni, Vittadini e Veladini; Pozzi figlio dello speziale giù del ponte di Porta Ticinese ed altri di cui finora ignoro il nome. Pozzi credo che sia quello che voi conoscete. Elisa [Scipione Pistrucci] se ne andò; rimane ancora Paoli [Piolti De' Bianchi] il quale fece chiamare un amico di Micheli [Sordi] per dargli delle istruzioni; ma questi si rifiutò assolutamente. Se continuano cosi non so dove si fermeranno, perchè tutti i suddetti arrestati è .certo che sorto innocenti.
11 cognato di Gaffardi è tuttora arrestato..
Salute a tutti. Addio.
VII Lettera di C. Alfieri a C. Cadolini
Milano, 17 luglio '53.
Dalle pratiche informative che mi diedi cura di assumere, in relazione alla vostra del 2 and. e per quanto rat era già noto antecedentemente mi credo in grado, dì potervi assicurare, che la casa Paoli [Piolti De' Bianchi] non ha qui più alcuna rappresentanza ufficiale e tanto meno essa tenterà altro colpo. Egli è bensì vero che di quando in quando essa fa spargere voci di quésti; movimenti ma nessuno vi crede. Or sono due mesi per es, fece dire ad alcuni già suoi affigliati che doveva succedere un mov.o [movimento] e che qui nessuno si movesse fino a che non fosse alle porte la sua armata rivoluzionaria, che essa guidava dal confine... Immaginatevi chi ha da crederle ulteriormente. Io per altro sono persuasissimo che essa continuerà a spargere voci di